Ma come ascoltiamo?

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stfjohn
     
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Due esperienze, tra le tante possibili.
    Sala Verdi del Conservatorio di Milano (quella grande, per intenderci): seduto al centro in dodicesima fila, l'orchestra Verdi, diretta da Andras Shiff, pur essendo posizionata molto "larga" sul palcoscenico, offriva un immagine sonora estremamente ridotta in larghezza, tanto da farmi partorire la strana sensazione che suonasse in "mono" (deformazione tipicamente audiofila....).
    Auditorium di via S. Gottardo (sempre a Milano): seduto in decima fila, sempre al centro, la stessa orchestra, diretta da Chailly, restituiva un'immagine sonora decisamente più ampia ed una ricchezza timbrica eccellente.
    Ora, se diverse sale da concerto presentano situazioni acustiche così diverse sul piano dell'immagine sonora, immaginiamoci a casa nostra, alle prese con una registrazione di cui ben poco conosciamo dal punto di vista di ripresa microfonica, mixaggio ecc., cosa diavolo possa succedere: sono giunto alla conclusione che, dell'immagine sonora, mi importa una beata mazza! Tutt'al più credo sia importante curare l'aspetto timbrico relativo a voci e strumenti, per quanto possibile.
     
    .
20 replies since 17/9/2015, 10:36   981 views
  Share  
.