Aiwa XD-S1100 Riparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_clod
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lißra @ 30/10/2014, 18:05)
    Andavano bene anche quelli al tantalio?

    Ora ci sono i tantalio-polimero a elettrolita solido che non hanno perdite di quel tipo. Di solito se c'erano i tantalii :) è perché servivano. Poi per carità, il mercato della componentistica è cambiato molto in 20 anni, magari oggi basta un elettrolitico in alluminio low-esr :)

    CITAZIONE (Lißra @ 30/10/2014, 18:05)
    Pericoloso anche rimettere gli elettrolitici in smd, per poi ripetersi un deja vu dopo anni.

    Mah. Se lo tieni acceso almeno ogni tanto non succederà più. Almeno non sistematicamente. :)

    CITAZIONE (Lißra @ 30/10/2014, 18:05)
    E con lo stampato cosi ridotto non c'era altra soluzione.

    Sarebbe carino capire la causa profonda del sollevamento del solder resist e dell'attacco chimico, non sono del tutto certo che sia solo perdita dell'elettrolita. La fuffa c'è anche sui ceramici. Potrebbe essere un effetto combinato dei residui di flussante rimasto dalla prima saldatura in fabbrica (che ha reagito con l'umidità del tempo) e dell'elettrolita.
    Io personalmente avrei dato anche una bella lavata+spazzolata per rimuovere tutti i residui presenti.
    C'è sempre modo di restaurare il solder resist, la parte resinosa degli stampati ed eventualmente le piste... ;)

    CITAZIONE (Lißra @ 31/10/2014, 00:09)
    Comunque grazie che mi vuoi aiutare :wub:

    Mi piace la buona volontà, credo giusto condividere le proprie conoscenze con gli altri e, se mi è concesso, mi fa piacere mettermi a disposizione per dare stimoli migliorativi.
     
    .
35 replies since 25/10/2014, 13:51   1742 views
  Share  
.