AV Audio Vintage

Posts written by il_clod

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    Quello, ma la versione in italiano.
    c'è una copia lores in mp3 qui.
    anche qui
    non so quando, ma prima o poi digitalizzerò la copia in italiano su cassetta che mio padre fece a suo tempo.
    In effetti sono un po' kitsch, visti ora. Penso che 50 anni fa non lo fossero.
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    in attesa di trovare la serenità, la concentrazione, il tempo e soprattutto lo spazio per restaurare il mio Lenco, ho preso
    HFS75
    HFNRR

    Voi cosa avete?

    Inoltre, per una questione di nostalgia, sto cercando (ma non sono ancora riuscito a trovare) la versione italiana di "stereo sound spectacular" che cominciava con «alta fedeltà! mondo fantastico della stereofonia...»

    magari qualcuno si ricorda di questo LP o, meglio ancora, ce l'ha?
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    Complimenti.
    Un video della macchina in funzione sarebbe ben gradito.
    Riesci a campionare un brano prima e dopo lavaggio? sarebbe la prova provata di quanto funziona bene la macchina.
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    Robert Stigwood quello di "La febbre del sabato sera" e "Grease"
    David Bowie quello di "Ziggy stardust"
    Glenn Frey quello di "Tequila sunrise"
    Maurice White quello di "September"
    Umberto Eco quello di "penitenziagite"
    Harper Lee quella di Atticus Finch
    George Martin quello di "Sergeant Pepper"
    Keith Emerson... quello degli ELP

    Meno male che hanno scritto, inciso, fatto qualcosa che li ha resi immortali.
    Grazie per esserci stati.
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    bellavita voi...
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    chi mi aiuta a trovare il brevetto della cassetta Luxman?
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    pur condividendo i dubbi sulla resistenza del nastro e non apprezzando le macchine di Rube Goldberg se non intellettualmente, non disdegnerei fare una prova.
    Ma vi chiedo, ad esempio, come automatizzare l'estrazione e il rientro del nastro?
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    i rullini ausiliari a fotobarriera.

    Ma non hai risposto alla mia domanda: dove hai trovato quel disegno? :)
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    ... e non era l'unica chicca.
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    Bello, l'Isoloop per cassetta. Dove l'hai trovato, questo disegno? :)

    Luxman aveva fatto qualche cosa di confrontabile con l'X-3K su cui, cercando su Google mi par di capire scrivesti qualcosa su VHF.
    Per essere sperimentale lo è di certo.

    Delirio per delirio, IO personalmente avrei preferito che le cassette luxman fossero diventate lo standard de facto
    xm21
    xm41

    Avevo anche un paio di idee per fare un bel sistema di trasporto basato su alcune caratteristiche peculiari di quelle cassette

    Ad ogni buon conto, buon delirio! :)
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    Ricordo male o la dima Stevenson dava la minore distorsione nei solchi interni? (peraltro compensata da una qualità minore data dalla minor velocità lineare)
    Il resto credo sia come uno sceglie filosoficamente di regolare il braccio. Se predilige le tracce esterne o l'uniformità dell'ascolto.

    E' solo questione di preferenze?.. Cosa ne pensate?
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    la cosa che mi fa strano è che anche il brillantante fa praticamente la stessa cosa. ma la schiuma sparisce subito. Con lo shampoo o il bagnoschiuma la schiuma è molto più persistente, ma la quantità di schiuma è proporzionale alla concentrazione.
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    in effetti a 40KHz la lunghezza d'onda nell'acqua è 37 mm quindi con uno spessore di circa 2-3 mm siamo un'ordine di grandezza sopra.
    Unica cosa: non terrei il disco a pelo d'acqua ma lo sommergerei almeno un quarto d'onda (9-10 mm)
    Temo per la disuniforme densità di potenza, ma come già detto, vediamo i risultati così, poi al max correggerai.

    Se posso aggiungere un commento sul tensioattivo, hanno parlato benissimo degli imbibenti per la fotografia tipo Photo-Flo e Ilfotol - di questo dicono sia ancora migliore del Photo-Flo ma, guarda caso, sembra sia fuori produzione.
    Per cominciare a fare due prove potrebbe bastare il brillantante della lavastoviglie che costa poco e lo trovi dappertutto.
    Dicono di sceglierlo con tensioattivi non ionici per una minor reattività con il vinile. Poi vabbè, basta qualcosa tipo un cucchiaino.
    Non confondere con anionici che vuol dire che producono ioni positivi (A volte l'uso creativo dell'alfa privativo e della n eufonica crea visibili ambiguità)
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    Complimenti!
    Anche se nella mia testa me l'immaginavo leggermente diverso... :)
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    Dei TDA200* mi pare di ricordare che fossero un po' schizzinosi circa il carico e se non li compensavi adeguatamente innescavano facilmente. Ricordo male?
    E' anche vero che i veri integrati audio di potenza che suonavano da hi-fi sono molto più recenti, tipo 3875 per capirci.

    Poi per carità, c'è chi fece la prova interessantissima di sostituire i finali discreti con dei regolatori tipo LM317/337 e andò meglio di quanto si possa pensare.

    Secondo me, al netto di questo, era un progetto coerente con l'epoca. Facile credere che a discreti sarebbe funzionato meglio, ma un progetto è anche questione di costi industriali (progetto+industrializzazione+materie prime+manodopera).
    Anche quello è dimensionare un progetto.
170 replies since 27/8/2014
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