AV Audio Vintage

Posts written by Tiro_mancino

  1. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 09:12) 
    "ottimizzato in tutti i parametri per il trasferimento del contenuto musicale originale del nastro Master nel supporto cassetta, così come si usa fare analogamente per la produzione di vinili."

    Ad un certo punto della produzione discografica il nastro master viene adattato al vinile, questo è risaputo .
    Se il riferimento è il microsolco a 33 giri/min, si potrebbe chiedere al nastro di perdere qualche decibel, semplicemente
    abbassando il livello. Ma questo ( in base al genere musicale, più o meno evidentemente) potrebbe portare ad un
    eccessivo abbassamento dei pianissimo. Per cui l'uso di un limiter a doppio intervento ( con compressione) è d'obbligo.
    Stiamo parlando di vinile Lp (il massimo della modulazione del solco si ha nei Q disc a 45 giri,
    a discapito della durata) capace di una dinamica ben superiore a quella di una cassetta senza riduzione di rumore .

    Nel caso della cassetta il problema non si pone : il nastro master è troppo distante come dinamica ( e non solo: anche un bobine domestico registra i 20khz a 0 dB , mentre le cassette se ci riescono si attestano a -20 db)
    dal cassette per non rendere necessaria una forte compressione dinamica.


    Quindi paragonare l'adattamento del master al vinile a quello necessario per una cassetta è falso, capzioso e surrettizio.
    Il disco è nettamente migliore in tutti i parametri ad una cassetta .
    La Hemiola continua a prendere per il sedere i suoi pollacchioni .

    Nel deck, in altre parole, state mettendo una cassetta non un candelotto di dinamite
  2. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 15/10/2016, 09:12) 
    Dove l'hai letto ?
    Se ti riferisci a quanto ho scritto io, mi riferivo ai nastri, non certo alla cassetta.

    tu sei partito da un mio post che non poteva riferirsi a te .

    Qlc altro nel 3ad lo ha scritto e quindi a lui andava rivolta la mia replica.

    Detto questo , mi confermi che ti stavi riferendo ai nastri per bobine in questo 3ad sulle cassette.
    In questo 3ad dove più di qlc sta attribuendo alle cassette proprietà che non possono
    competere loro , e forse, stentano anche ad essere di un ottimo bobine pro.

    Luce è fatta
  3. .
    a proposito di misure
    scaricatevi finchè sarà possibile gratis
    questa PIETRA MILIARE
    sulle misure audio e la loro interpretazione

    https://app.assembla.com/spaces/mdia-facil...6Kr5ykJdmr6bg7m

    ad abundantiam ...
  4. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 14/10/2016, 22:39) 
    Chi ha mai paragonato bobine e cassette ?

    chi ci legge dovrebbe essere messo nella impossibilità di frantendere.

    Quindi per esempio, quando si parla della produzione Hemiola ( che produce nastri per bobine e cassette)
    e ci si riferisce alle cassette non si dovrebbe usare il termine nastro , ma cassette.


    Per cui i nastri Hemiola sono indubitabilmente le bobine
    e le cassette Hemiola sono indubitabilmente le cassette

    Tu sicuramente non ti sei mai confuso .

    Su altri che leggono, non metterei la mano sul fuoco
  5. .
    un apparecchio più silenzioso, uno più esteso in frequenza, uno più pulito nel suono,
    uno più forte nella magnetizzazione,

    tutti questi fattori hanno una facile misura che dà un numero alla migliore sensazione d'ascolto
  6. .
    CITAZIONE (ab1058 @ 14/10/2016, 22:39) 
    Eppure il mondo è pieno di apparecchi che se li misuri ti vien male ma se li ascolti godi !

    mai trovato uno solo !

    tutto sta a trovare la misura che fa la differenza
  7. .
    la frase è
    "con buona pace di Hemiola,
    nessuna cassetta necessita di limitare il volume altrimenti .... "

    ovvero
    Hemiola è inutile che promani diktat del kaiser come il suddetto

    sottointendendo : si sfascia l'impianto, e si declina ogni rsponsabilità e patapum patapam quando metti in play una mia cassetta.

    Ovvero Hemiola fa del facile sensazionalismo ... sine materia !

    Perchè ( ora parlo io ) nessun deck può suonare più forte di quanto già faccia
    suonando i suoi nastri , ovvero quelli che esso stesso ha registrato al massimo delle sue
    capacità di magnetizzazione ,
    che guarda caso sono studiate in fase di progetto abbinando la testina di rec con quella di play .

    Questo è quanto .
  8. .
    la basf è una grande multinazionale ed è stata una grande produttrice di nastri ( per bobine) ma delle cassette che ha prodotto ricordo due grossi difetti :
    1 ) i rumoracci stridenti nell'avvolgimento veloce della cassetta
    2) il marrone che imbrattava testine e pinch roller ( nastri normali)


    Inoltre come nastro in se faceva alquanto schifo come resa magnetica e come estensione .
    I rari nastri al cromo saturavano anzitempo e dopo pochissimo presentavano irregolarità
    meccanica in play ( nastro che si strapazzava ) .

    Fino al 1980. Di seguito non ho conoscenza diretta
  9. .
    continuo a pensare che quando si parla di Hemiola si scrive di cassette e si pensa alle bobine .
    Ora lo vogliamo dire che esiste un abisso tra una bobina master ed una cassetta ?
    Per cui, con buona pace di Hemiola,
    nessuna cassetta necessita di limitare il volume altrimenti ....
    almeno non più di quello che normalmente lo farebbe un nastro registrato in proprio

    In altre parole, cosa può mai fare un deck che senza dolby farà i sui -55db di rumore ?

    Ovvero chi mai lascerà il volume all'inizio della cassetta al massimo
    mentre il rumore uscirà a livelli da paura dalle casse ?

    Ci vuole una speciale preparazione , oppure una speciale imbranataggine ?
  10. .
    In un impianto vintage il deck trova posta di diritto .
    Non solo, ma di tutti i componenti era quello più amato da tutti.
    Forse perchè implicava una diretta creatività data della registrazione.
    E mi riferisco anche e soprattutto alle riprese microfoniche che hanno
    permesso alle voci, altrimenti perse, dei nostri cari di poter essere rivissute.
    Detto questo, il deck non era certo il componente usato in occasione
    delle visite degli amici audiofili per mostrare l'impianto.
    Il giradischi ( o il bobine per chi ce l'aveva) aveva questo compito.
    Salvo poi tornare, terminata la visita, ad essere il compagno di lunghi e piacevoli ascolti solitari.
  11. .
    mi chiedevo se la gommapiuma potesse essere sufficiente a smorzare le vibrazioni ( teoricamente postulate) .

    una ipotesi più aggressiva potrebbe essere fare due pilastrini di silicone , diametralmente opposti,
    larghi di circa un cm e alti quanto le molle . Naturalmente inglobanti tutti i giri della molla ( già tarata) .
    Una volta indurito il silicone avrebbe caratteristiche di ammortizzamento progressivo.
  12. .
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 9/10/2016, 22:04) 
    Si adattano meglio alla forma conica delle molle

    ecco.
  13. .
    mi è sembrato di capire che sei stato alla Hemiola .
    Dove ti hanno chiesto se, a casa, avevi Sony o Studer.
    Se cosi' fosse, Hemiola mi sta dando ragione
    ( evidentemente oltre che sullo Studer , possono registrare il nastro anche sul Sony ).
    ok ?

    Circa le tue impressioni d'ascolto , dici bene che ogni deck ha un suo suono .
    E questo è il dato emergente da un'ascolto estemporaneo.

    Potendo aver più tempo a disposizione sarebbero venute fuori dall'ascolto
    altri dettagli , inizialmente sfuggiti, e saresti stato in grado di riconoscere
    quale delle due macchine era stata usata per la registrazione.

    In ogni caso Hemiola fa un prodotto artigianale di alto livello e chi lo preferisce
    può comprarlo . Sono cassette che un giorno probabilmente avranno anche
    una quotazione particolare.

    La cosa che ho dimeticato di dire nel post precedente , ma che è la primissima cosa che
    in genere si nota all'ascolto di un nastro registrato da altro deck
    è la differenza di velocità di scorrimento del nastro .

    In pratica con l'esclusione di pochissimi costruttori la velocità era sempre
    maggiore rispetto allo standard. Un piccolo trucco per rubare qualche hz
    nella risposta iin frequenza.

    Ma che è una cosa che rallenta l'ascolto di nastri registrati a velocità standard.

    Ovviamente per nastri registrati e ascoltati sulla stessa macchina il problema non si pone
  14. .
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 9/10/2016, 17:13) 
    @ Tiro_mancino


    Dopo il tuo ultimo post molto interesante ....una domanda mi sorge spontanea....
    Secondo te per riuscire a tirare fuori il massimo possibile da questo tipo di supporto
    quali sono le metodologie andrebbero adottate.

    Grazie

    Maurizio

    la ricetta è semplice
    registrare ed ascoltare sulla stessa macchina
    cassette metal
  15. .
    perchè coni e non cilindri ?
204 replies since 13/8/2014
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