AV Audio Vintage

Posts written by Tiro_mancino

  1. .
    da quel che mi ricordo, esiste sempre una grande differenza timbrica tra i vari deck , in particolare nessuno ho mai sentito affermare che i naka sono come gli aiwa . Gli HK poi non mi sembra abbiano mai fatto faville .

    Le prove condotte in cieco sono importanti , ma prima di farle conviene allenarsi negli ascolti
  2. .
    CITAZIONE (Maurizio_Siena @ 3/12/2016, 14:49) 
    @edate7
    A livello sonoro , anch'esso di alto livello, secondo me non è paragonabile ai naka o ad aiwa....Mentre tra una aiwa ed un naka entrambi top di gamma il suono può essere comparato e disquisito ...
    Maurizio

    ma certo , si scherza con le vignette.

    Cmq il tuo Cr7E quando vuoi lo puoi scambiare con il mio Aiwa AD-F910
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    ma si , si scherza !
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    pinocchio-004
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    CITAZIONE (IsyGatto @ 1/12/2016, 01:54) 
    Tempo fa ne trovai uno uguale ma provatolo purtroppo non muoveva il braccio... :(
    Tiro per curiosità qual'è la t4p che gli hai attaccato? Il suddetto formato era com'è noto sorto per la necessità di avere un pick up che soddisfasse determinati requisiti proprio per l'uso nei tangenziali Technics...

    esiste un 3ad su audiokarma ( credo, o vynilengine ) in cui un forumer si è preso la briga di analizzare il corpo testina di un nutrito lotto di testine Tech , misurando resistenza DC e impedenza, rilevando tra le stesse nessuna differenza .
    nello stesso 3ad lo stesso tale si era lanciato nel giudizio che maggiore fosse l'impedenza e migliore sarebbe stata la testina . Questo in base a sue misurazioni sulle Shure ed audiotechnica , che avevano visto maggiori valori per la V15 e la AT20 .

    Quindi ( come quasi sempre) la differenza la fa lo stilo .
    Io ho una P23 con stilo originale ellittico .
    Ma una P24 dovrebbe avere in originale uno stilo iperellittico.
    Ancora migliore dovrebbe essere la P22 originale .

    In ogni caso la P23 è molto presente sugli acuti (anche se non l'ho particolarmente caricata , e provata solo sul riaa muletto)
    Sono altri i parametri che emergono a primo ascolto e che caratterizzano questo "sistema"

    Edited by Tiro_mancino - 1/12/2016, 22:23
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    CITAZIONE (Fabrizio Ruggeri#55 @ 30/11/2016, 17:37) 
    Sarò strano, ma personalmente i tangenziali per così dire larghi piacciono poco, preferisco quelli stretti, con particolare predilezione per il Technics sl10....

    da vicino un tangenziale largo è strepitoso .

    Considera che il mio legge anche in verticale ( se blocchi il disco )
  8. .
    Lo standard T4p con tracciamento a 1,25 g è un gran bel sentire . Se poi si cerca di superare il limite esistono modelli top sia della shure ( VST, V15) che Empire che della stessa Technics , che non hanno nulla da invidiare allo standard 1/2 di pollice. Ma già una P23 della Technics è superlativa , sempre che abbia lo stilo originale ellittico . Le patacche con stilo sferico non possono fungere , perchè il peso di appoggio ( 1,25) è troppo basso per questa tipologia di taglio del diamante

    per esempio
  9. .
    ma anche il ps6000 . la differenza da notare è se il braccio tangenziale è contenuto nel coperchio ( technics) oppure nella base ( sanyo)
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    e non dimenticare il clone del mio , il grundig ps7500 ( anche se a cinghia )
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    CITAZIONE (Fabrizio Ruggeri#55 @ 30/11/2016, 13:41) 
    Ha sicuramente bisogno della cinghietta, ma mi sembrava fosse un sanyo, indagherò meglio....

    hai ragione quel modello appartiene ai sanyo rimarchiati grundig . Per gli altri modelli grundig ha preso i tech
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    CITAZIONE (Fabrizio Ruggeri#55 @ 30/11/2016, 13:19) 
    Devo dire che ho anche io un tangenziale in casa, purtoppo malfunzionante, un Grundig PS20, ma con una economica Stanton E72 quando va non è affatto male....

    quel grundig è un technics sotto mentite spoglie . Magari ha solo bosogno di una cinghietta del braccio nuova
  13. .
    In medio stat virtus .

    Bisogna rifuggire dai facili entusiasmi come pure
    dagli eccessivi criticismi.

    Nelle cose e dalle cose non ricercare caratteristiche
    che non possiedono ma solo quello che possono dare.


    La ricerca della felicità è in quello che ci piace e
    non in numeri assoluti che non possono darci nulla
  14. .


    una foto della pesante base in speciale materiale antirisonante ( lo stesso usato nei migliori Technics ) non poteva mancare in questo top di gamma del 1981 .

    Lo smontaggio si è reso necessario per sfilare il perno e permettere al nuovo olio di trafilare col risultato che prima del trattamento il piatto faceva 3 giri e mezzo ( spegnendolo dalla velocità di 33,3 giri/m) , mentre ora ne fa 5 .

    Per finire : Tangenziale is megl che one !
  15. .


    la estesa elettronica di comando che non solo si occupa del controllo dinamico del braccio ma anche del controllo a sensori Hall della rotazione del piatto .
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