AV Audio Vintage

Posts written by IsyGatto

  1. .
    Una nota curiosa: Tarantino è un grande estimatore dei B movie all'italiana, tra cui in particolare le pellicole anni 80 di Banfi.
  2. .
    CITAZIONE (edate7 @ 21/2/2016, 07:27) 
    Isy, il capstan sinistro non è bloccato. Gira liberamente, messo in moto solo dalla pressione del pinch roller. Manca solo la trazione meccanica assicurata dalla cinghia, a sua volta collegata con il capstan di destra. Nel link giapponese messo da Libra si vede bene come funziona.

    Certamente non è bloccato nel senso che nulla lo trattiene ma, ai fini dello scorrimento del nastro, privo della sua cinghia rimane comunque immobilizzato: il secondo capstan contribuisce al trasporto e garantisce l'anello d'isolamento del nastro sulle testine: se questo non c'è non solo le prestazioni ma la stessa stabilità del nastro non è garantita poiché il sistema non è progettato per lavorare diversamente da come è stato ideato. Tuttavia che poi questa errata trazione abbia qualcosa a che fare con lo sbilanciamento tra i canali, onestamente questa mi sembra un'ipotesi azzardata e comunque tutta da dimostrare. Sempre imho

    Edited by IsyGatto - 21/2/2016, 15:45
  3. .
    L'efficacia del doppio cabestano consiste principalmente nell'isolamento del nastro che passa al suo interno, quindi con notevole miglioramento del wow & flutter e della stabilità del nastro. Se il capstan di sx è bloccato si creano certamente degli attriti imprevisti che si possono manifestare anche pesantemente durante l'uso. Ad ogni modo per verificare la reale situazione bisognerebbe innanzitutto ripristinare la corretta trazione ad "anello chiuso". L'unica cosa che francamente non mi spiego è come faccia a registrare correttamente in quelle condizioni. Tutto imho

    Edited by IsyGatto - 21/2/2016, 02:53
  4. .
    http://www.kevinchant.com/uploads/7/1/0/8/...ats-808a_sm.pdf
    Questo è il service della versione internazionale estesa: sullo schema dovrebbe comunque esserci almeno qualche indizio per l'upgrade da effettuare e invece stavolta non riesco a trovare nulla... Qualcuno magari potrebbe darmi un aiutino? :blink:
  5. .
    Splendido lavoro. Ma quanto costava all'epoca un deck del genere? :blink:
  6. .
    Secondo me la pulizia del vinile va colpita alla radice... ;)
    AMILTYBLUE
  7. .
    Aggiungo pure:
    www.robertsradiotechnical.co.uk/UserGuides.aspx

    www.umberto-alessio.it/Radio%20Schematics/index.html

    www.kevinchant.com

    Edited by IsyGatto - 19/2/2016, 18:01
  8. .
    Vorrei condividere con Voi questi ritrovamenti che poi certamente aggiungero' anche nella lista dei manuali:

    www.radioaficion.com/hamfiles/viewc...ir=asc&start=40

    E ancora:

    www.rigpix.com/schematicsnstuff.htm

    Edited by IsyGatto - 7/2/2016, 22:41
  9. .
    Un'altra leggenda se n'è andata: Maurice White, settantaquattrenne leader e fondatore degli E.W.& Fire ci ha lasciati.
    Maurice-White-1976
  10. .
    Nella speranza di venirne a capo aggiungo che a quanto pare e' anche clone della Sangean ATS 808 e della Realistic DX 380...
  11. .
    Il nastro, sia dalle code e sia dal colore, anche a mio avviso è di una AD.
  12. .
    Tdk!
  13. .
    Ho alcune Aiwa c-60LX che non mi pare presentino alcun codice o magari si sarà anch'esso cancellato, però sulle TDK che possiedo c'è sempre un codice progressivo formato da quattro caratteri iniziali più tre cifre finali: i successivi cambiano ma il primo carattere da sx è fisso quindi in pratica identifica il produttore: nelle Tdk di qualunque anno e di qualunque tipo la prima lettera è di norma sempre una "A".
    Altra considerazione: non è propriamente vero che soltanto TDK avesse quella produzione dall'estetica quadrettata: ad esempio io ho una Philips "ultra-ferro" che presenta sui lati la medesima superficie e francamente mi rimane difficile credere (del resto il "made in Belgium" non lascia adito a dubbi) che pure loro avessero delegato la produzione a Tdk. E non è finita: inoltre ho anche alcune Agfa Fe I-S ("made in Germany") e pure queste presentano la medesima finitura quadrettata: diciamo che in quel periodo non una ma parecchie produzioni avevano quel medesimo aspetto...

    Edited by IsyGatto - 2/2/2016, 06:45
  14. .
    Questo thread del crucco fantasioso mi era sfuggito: da non crederci: oltretutto Von Truffetten è pure recidivo... :lol:
  15. .
    Mi sono appena imbattuto in questo video: sinceramente finora credevo fosse stata usata solo per minuscoli recorder portatili, e comunque non certo hifi: invece mai avrei immaginato che pure la microcassetta avesse avuto intorno un tale sviluppo tecnologico: sono esterrefatto.



    Edited by IsyGatto - 24/1/2016, 20:47
426 replies since 4/3/2014
.