Musica psichedelica

Breve ricerca nel mondo della musica psichedelica "alternativa" ai grandi gruppi conosciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edate7
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Propongo adesso un gruppo della scena americana di San Francisco pressocchè misconosciuto anche se ormai diventato di culto: i KAK. Furono autori di un solo album nel 1969 (dal titolo "Kak" o "Kak-Ola", non ho mai capito), piuttosto ispirato ai primi Quicksilver Messenger Service, a Donovan, a qualcosa dei Grateful Dead. L'album, come dicevo oggetto di culto (io ce l'ho registrato in cassetta quasi "ai tempi") è stato ripubblicato una ventina d'anni fa in CD con l'aggiunta di alcune tracce bonus.
    Il disco oscilla tra la psichedelia sognante dei Quicksilver ("Disbelievin' " ) con brani più legati alla tradizione folk-rock californiana ("I've got time", "Flowing by") o a qualche episodio più lungo e lisergico ("Trieulogy: Golgotha/Mirage/Rain"). Ascoltato oggi, pur nella sua ingenuità, ci si chiede come i KAK non abbiano sfondato seppur supportati da un gigante della discografia americana come la Epic Records: la loro musica è molto varia, non originalissima ma pienamente calata nel periodo: basti guardare anche la copertina del disco, in tradizione "figli dei fiori". Gli esecutori sono parecchio bravi, specie, a mio giudizio, il bassista (Joe Dave Damrell) e il chitarrista (Dehner Patten). Il fondatore dei KAK Gary Lee Yoder, chitarrista ritmico, allo scioglimento degli stessi qualche mese dopo la pubblicazione dell'album, visti gli scarsissimi riscontri commerciali, confluirà poi nei Blue Cheer, altra band significativa del panorama psichedelico americano.
    (segue)
     
    .
20 replies since 17/4/2024, 10:54   225 views
  Share  
.