Akai GXC-325D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Ho controllato le brochures e devo dire che Edilio ci ha azzeccato...sia l' Akai GXC-46 che GXC-46D hanno il Dolby, ma la prima è fornita di amplificatore da 4,5w x 2 e di un controllo di tono supplementare, quella D ne è priva.
    Allego la pagina che mostra entrambi gli esemplari ed i dati tecnici:
    IMG20240402121556

    IMG20240402121651
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Tornando alla cinghietta del counter..
    È ovvio che avendo il ricambio è peccato sgnaccare un elastico.
    Ho usato qualche volta anche gli O-ring, ma devono avere sezione sottile, sennò non entrano bene nella gola a "V" fatta per cinghie a sez quadra e possono slittare.
    Il consiglio poco professionale dell'elastico deriva da ripetute esperienze che mi hanno dimostrato come a volte possano essere incredibilmebte longevi.
    Tipo 5-6.anni.
    Naturalmente quelli colorati da drogheria possono durare pochissimo, specie se son vecchiotti.
    Molto bene invece quelli in lattice color marroncino.
    Si seccano pure loro ma a volte dopo 10-15 anni!
    Come Matteo ben sa, ho lavorato sui registratori per tanti tanti anni.
    Anche in una industria elettronica che comprava a tonnellate meccaniche a bobine Uher per usarle in apparecchi speciali di propria progettazione.
    Era un lavoraccio mettere le mani nei registratori, ci voleva proprio amore.
    Quando ultimamente mi capita di metterci le mani mi meraviglio di quanta pazienza ci voglia.
    Col tempo ci si impigrisce.

    Edited by tunedguy57 - 2/4/2024, 13:09
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Questo pomeriggio tolgo i vari frontali, cornice in legno e fondo e piazzo l' elastico al posto della cinghietta: è la cosa più pratica e rapida da fare, la cinghia può arrivare con calma e come affermato da Federico se poi il deck funziona correttamente può rimanere in sede fino ad eventuale malfunzionamento, poi metterò la cinghia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Mi sa che Edilio ha ragione.
    La D stava per Deck, ovvero versione non amplificata.
    Una credenza durata anni, oggi demolita! 😀
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Direttore Totale Dott. Ing. Gran Mascalzon

    Group
    Moderator
    Posts
    820
    Location
    Le terre del Barbaresco, Nebiolo, Barbera, Dolcetto, Grignolino etcetc

    Status
    Offline
    ...

    Edited by mosfet2 - 2/4/2024, 17:16
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    tunedguy57
    Sono appassionato alla follia dei registratori, che secondo me rappresentano uno dei picchi creativi del genere umano in elettronica. Mi intrigano molto anche i riduttori di rumore "alternativi": Adres, High-Com, High-Com II, dbx, Super-D, Telcom C-4...
    Insomma, una follia innocente, ma tecnicamente estremamente intrigante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Piacciono molto anche a me, Edilio, e se vendessero ancora buone cassette ai prezzi di un tempo, ne farei uso.
    In auto avevo sempre con me una valigetta piena di nastri, che sullo sconnesso produceva il tipico rumore di sbatacchiamento.
    L' anno scorso, ho finalmente comprato una ''piccola'' Nakamichi LX-3 per ascoltare le mie vecchie cassette.
    Le mie piastre, una Onkio ed una Yamaha, mi furono rubate da casa oltre dieci anni or sono.

    Lucio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Anni fa mi è sfuggita una unità Adres della Toshiba.
    Mi rode ancora...
    Proprio in questi giorni ho preso un Telefunken CN750 HIGHCOM.
    Ho poi qc unità Dolby Teac.
    Mi secca non avere l'unità separata DNL Philips...
    In cambio ho un magnifico riduttore di rumore Heathkit, che è una favola, con all'interno uno strumentino e relativi puntali per la taratura DIY.
    Anni fa mi prese la scimmietta dei open reel valvolari.
    Mi sono salvato a malapena.
    Effettivamente il campo dei registratori rappresenta la summa delle tecnologia analogica insieme alla meccanica....
    Ho profuso molte energie e amore in questo campo.
    Non ho banchi professionali, nè Studer o Nagra nè Stellavox.
    Ma qualche Revox e Uher si...e poi un numero imprecisabile di cassette deck oltre a tanti piccoli umili registratorini a nastro, che all'epoca erano nei sogni di chi non poteva permetterseli.
    I registratori costavano sempre un sacco.
    Nel 1973 un impianto completo IS35 PIONEER costava come una piastra a cassette japan di fascia bassa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io, in effetti, ho due unità ADRES... una "stand-alone" (AD-2) e una incorporata nell'Aurex PC-X88AD che può essere usata anche come unità esterna per "compandizzare" un altro registratore. Da allora l'AD-2 non lo uso più, anche perchè nel frattempo sono arrivati un High-Com (AIWA), un High-Com II (Nakamichi), un Super-D (Sanyo). In più ho una unità dbx I (esterna) per i registratori a bobine, un dbx II incorporato nel Technics RS-B965 (ma utilizzabile solo con lui). Insomma, non mi posso lamentare... se non fosse che tararli tutti con lo stesso registratore è una mezza faticaccia, ma si fa volentieri (ed una volta sola, finchè non si cambia deck), quasi quasi mi lancerei in una comparativa a confronto... anche se da una prova "volante" (ed a memoria) mi sembrano tutti ottimi, con note di merito per ADRES, High-Com II e Super-D.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Acquistato un blister di elastici in paese ad 1,80 euro...
    IMG20240402172432
    ...selezionato poi l' elastico più simile alla cinghia originale e montato, riparato ed incollato il legno contenitore, aggiunte viti mancanti e raddrizzati i telai e supporti non in linea.... tranne il ritorno veloce ora funziona tutto, quindi da ordinare comunque cinghie nuove compatibili...
    IMG20240402165128

    IMG20240402165119

    IMG20240402175730
    ...e questo che pensavo potesse darmi dei ricambi va in isola ecologica.
    IMG_20240403_102454
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Jure Pompa
    Tientelo stretto quel 325, perchè di registratori così qualche anno dopo non ne avrebbero fatti più. Guarda che motore ad induzione che ha... potrebbe far girare una lavatrice!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Per correttezza lo testerò per qualche giorno inserito nella catena: pre Ming DA MC-7, finale Dynaco ST-70 e le AR3a del '69)con cassette e registrazioni buone ( se trovo qualcosa), poi facilmente andrà ceduto. Se a Redipuglia trovo altre cassette vergini ed altre registrate buone valuterò se tenermi il deck.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Ho reperito un nastro adeguato al deck Akai: Made in Japan
    dei Deep Purple del '73 se questo nastro suona come da aspettative promuovo il deck...
    La cassetta di prova in tutto il suo splendore.
    IMG20240403221225

    IMG20240403221246
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Trieste

    Status
    Online
    Come promesso ho testato e poco fa pulito le testine del deck Akai, la prima cassetta, i Deep Purple dal vivo mi ha impressionato all' ascolto!
    Mi aspettavo suoni ovattati e distorti invece era proprio il live dei Deep Purple e ben suonante...altra cassetta, Eric Clapton, sempre dal vivo ed ancora meglio.
    Soddisfatto del deck.
    Problemi: ritorno veloce lento o fermo, le altre funzioni Ok ..urge sostituzione tutte cinghie
    Il canale sx soffia un po' in riproduzione,, comunque dopo un paio d'ore è calato, udibile ma poco fastidiosa.
    Dopo la pulizia delle testine con H2O demineralizzata ed alcool è migliorato ulteriormente, vediamo dopo qualche ora di utilizzo se si "assesta" meglio.
    Il problema più evidente è la difficoltà di collocazione del deck orizzontale, peraltro pesante, dovrò fare una mensola a ponte a sovrastare altre elettroniche...
    IMG20240405184802

    IMG20240405184634
    L' Akai GXC-325D in funzione con le AR3a, pre Ming MC7R, finale Dynaco ST-70.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Per pulire le testine usa alcool isopropilico; per il pinch-roller, solo acqua (il panno deve essere inumidito molto leggermente). Per il ritorno veloce lento o mancante, devi sostituire l'idler.
     
    .
47 replies since 31/3/2024, 10:51   423 views
  Share  
.