Ancora Dual e ancora Dual 1019

L'importanza di un buon plinto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandro_C
     
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Ho sempre meno tempo - e in realtà sempre meno voglia di dedicarmi all'hi-fi in quanto tale -, quel che si ha a disposizione di libero se ne va tutto in musica, o quasi.

    Tuttavia volevo parteciparvi che ho ulteriormente ingrandito la raccolta di 1019, acquistando il terzo esemplare. Acquisto fatto, in verità, per il mobile, tanto più che l'apparecchio veniva venduto come defekt. Per questo a un prezzo assai modico.

    In realtà il defekt consiste solo in una decisa usura della puleggia, che va riacquistata, ma per il resto il giradischi funziona ed è pure in ottimo stato di conservazione. Il motivo del post è nel mobile.

    Avevo già constatato come il miglior plinto tra quelli facilmente reperibili fosse il Grundig, che non ho di proprietà, ma ho avuto in prestito. Solido e pesante, permette al giradischi di avvantaggiarsi di queste caratteristiche e lo rende un competitor davvero interessante (e lo è già di suo...). Il peggiore tra quelli provati era risultato il Dual originale, molto stitico. Una via di mezzo un plinto anonimo, di fattura artigianale (ma molto elevata, benché abbastanza leggera).

    Orbene, l'ultimo arrivato ha un plinto SABA, magnifico. Massiccio come e più del Grundig (al quale per fattura è ampiamente assimilabile) lo migliora in un particolare non secondario: il coperchio. Questo del SABA è bello, stabile, pratico e robustissimo. Aggiunge ulteriore peso e massa alla struttura complessiva, che lo gradisce assai, in termini di risultato sonoro.

    Nessuna differenza "telaistica" rispetto al Grundig, per quanto riguarda la struttura vera e propria della base.

    La conclusione, forse banale: se volete acquistare un 1019 munitelo di una buona base, fa la differenza. Al limite costruitela o fatela costruire.
     
    .
0 replies since 3/2/2017, 23:26   436 views
  Share  
.