riduttore di velocità per giradischi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Ingegnoso nella sua banalità. Bravo.

    www.hineslab.com/phonograph-speed-reducer/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    il piatto che fa da perno alle tre rotelle deve stare fermo , ed infatti sbatte l'ala sporgente contro un ostacolo ( la base del braccio ) .

    Si legge sia stato pensato per i ciechi che volevano ascoltare i dischi della loro associazione , incisi a 16 e 1/2, senza dover pagare

    il costoso giradischi che disponeva di quella strana velocità ( immagino usata per raddoppiare lo spazio utile di registrazione su disco) .

    Abbastanza pitagorico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Veramente di dischi a 16 giri ce ne sono stati e non solo come audiolibri ante litteram, ma anche per musica. Tuttavia non hanno mai attecchito sul mass market e sono a tutt'oggi rarissimi.

    Leggevo che da qualche parte ci sono dischi a 8 rpm; addirittura Jack White (ex White Stripes) per festeggiare un anniversario della sua casa discografica ha rilasciato un disco a 3 rpm (che però in realtà sono 4)

    Sentivo parlare di uno stilo per "ULTRA MICROSOLCO" per i dischi a 16 giri di cui non ho ancora trovato riscontro in giro.

    Ad ogni modo il piatto che fa da perno alle rotelle DEVE girare se no non funziona nulla. C'è un altro piatto sopra quello, che DEVE stare fermo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_clod @ 13/1/2017, 08:53) 
    Ad ogni modo il piatto che fa da perno alle rotelle DEVE girare se no non funziona nulla. C'è un altro piatto sopra quello, che DEVE stare fermo.

    non sono d' accordo.
    Ci sono tre piatti . Il primo e l'ultimo devono per forza girare , uno a 33,3 e l'altro e 16,6 , altrimenti non si sente nulla , ok ?

    Ed allora il piatto che sta fermo ( altrimenti l'aletta a cosa serve ? ) è il centrale , ovvero quello che fa da perno alle tre rotelle

    nb: fare da perno , vuol dire alloggiare l'asse di rotazione ( della rotella) . Mi scuso per la banalità delle definizioni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Ripassino di carrucole? :) Ripassino di carrucole...

    600px-Four_pulleys.svg

    La configurazione da guardare è la carrucola mobile oppure a due pulegge.

    ipotesi: Il piatto con l'ala deve stare fermo.
    La parte bassa della rotella rotola senza slittare sul piatto del del giradischi e le particelle rotoleranno alla medesima velocità.
    La parte alta della rotella rotola senza slittare sul piatto con l'ala.
    il braccio di leva è quindi il diametro della rotella. il perno della rotella (ossia il piatto di mezzo e quello più alto su cui appoggerà il disco "half speed" si trova a metà strada e si muoverà a metà velocità ma con metà leva potrà fornire il doppio della coppia che il giradischi fornirebbe in full speed.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    ma perchè complicarsi il mondo ?

    Dimmi cosa non ti piace della mia proposizione iniziale ( piatto inferiore 33,3, piatto superiore 16,6)

    ergo piatto fermo ( l'aletta non la scordiamo !) il centrale .

    Semplice, lineare ... e funziona
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    il fatto che tu abbia detto che il piatto fermo porta anche i mozzi delle rotelline. il che è falso. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_clod @ 13/1/2017, 10:51) 
    il fatto che tu abbia detto che il piatto fermo porta anche i mozzi delle rotelline. il che è falso. :)

    le rotelline , devono per forza stare ferme rispetto al piatto centrale .

    Diversamente il rapporto di riduzione 2 a 1 sarebbe alterato.

    Per non parlare della complicazione meccanica , di cui non v'è traccia negli scarni disegni, e soprattutto nel disegno di principio .

    Ci vorrebbe una fenditura concentrica del piatto centrale , nella quale le rotelle dovrebbero scorrere , ed un ulteriore meccanismo di demoltiplica per fissare la trasmissione del moto nel rapporto richiesto .

    Io non vedo nessuno "turbillon" , ma solo tre rotelline tenute ferme, perpendicolari al loro asse , in un piccolo alloggio del medesimo piatto .

    Edited by Tiro_mancino - 13/1/2017, 10:58
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Rimando al ripasso sulle carrucole. :)

    edit: e a controllare meglio le immagini sul link originale.

    edit again: sono cascato in una trollata, dai...

    Edited by il_clod - 13/1/2017, 11:02
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_clod @ 13/1/2017, 10:58) 
    Rimando al ripasso sulle carrucole. :)

    per le forze , farà senz'altro bene il ripasso.

    per le velocità non serve a nulla. non v'è traccia nei tuoi disegni .

    Invece nel disegno di principio, del link, v'è tutta la materia di cui si ha bisogno
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Castelli Calepio

    Status
    Offline
    Phono_Adapter_4_section

    Si dovrebbe prelevare il moto dal piatto con rotelle appoggiandoci il disco .....dove ???

    è come un riduttore epicicloidale , per le forse se dimezzo la velocità di rotazione raddoppio la coppia secondo la solita formula ( tralasciando il rendimento ) potenza=coppia*velocità angolare .
    La potenza del motore è ovviamente costante .

    A parte la cinematica mi permetto di dire che l'oggetto è una pura boiata in quanto fisicamente non ci sarebbe lo spazio per posizionare il disco sul giradischi per quanto si possa ridurre la dimensione delle rotelle con il conseguente aumento dei giri delle stesse e parità di giri del piatto .
    Insomma non è mai nato/abortito perché ' NA STRUNZATA '
    Ovviamente mia opinione :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Penso che il tuo ragionamento sia corretto se applicato ai nostri tempi per svariati motivi.
    a) abbiamo gli inverter a frequenza variabile
    b) abbiamo i brushless (o i motori sincroni)
    c) abbiamo i perni centrali corti.

    Se rifai lo stesso ragionamento su (ad esempio) un cambiadischi Garrard o LESA a ruota folle o con motore non regolato, secondo me sarebbe un concetto ben sensato.

    Ad ogni modo sarebbe un gimmick che mi costruirei per puro gusto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Penso che il tuo ragionamento sia corretto se applicato ai nostri tempi per svariati motivi.
    a) abbiamo gli inverter a frequenza variabile
    b) abbiamo i brushless (o i motori sincroni)
    c) abbiamo i perni centrali corti.

    Se rifai lo stesso ragionamento su (ad esempio) un cambiadischi Garrard o LESA a ruota folle o con motore non regolato, secondo me sarebbe un concetto ben sensato.

    Ad ogni modo sarebbe un gimmick che mi costruirei per puro gusto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    Penso che il tuo ragionamento sia corretto se applicato ai nostri tempi per svariati motivi.
    a) abbiamo gli inverter a frequenza variabile
    b) abbiamo i brushless (o i motori sincroni)
    c) abbiamo i perni centrali corti.

    Se rifai lo stesso ragionamento su (ad esempio) un cambiadischi Garrard o LESA a ruota folle o con motore non regolato, secondo me sarebbe un concetto ben sensato.

    Ad ogni modo sarebbe un gimmick che mi costruirei per puro gusto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Castelli Calepio

    Status
    Offline
    Io da vile meccanico dico che lasciando stare inverter azionamenti ecc. il dispositivo ' al ga sta mia ' .... dovresti alzare il disco di almeno 25 millimetri ed il braccio ? Senza contare il rumore del rotolamento delle rotelle ... meglio dedicare tempo a montare altro ;)
     
    .
15 replies since 12/1/2017, 08:15   182 views
  Share  
.