Dual 1229

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Sì, il 78 suonava bello pieno ed è anche un giradischi bello pieno, nel senso che è piuttosto pesante.

    E' un po' una questione di prezzo, molto di recente li ho visti schizzare a prezzi davvero alti (ma un po' tutto quanto riguarda i vinili è salito di prezzo e del resto si trovano giradischi nuovi invero obbrobriosi a prezzi che sono apparentemente bassini soltanto in assoluto, ma alti se si va a vedere quel che si è acquistato - mentre un giradischi nuovo decente costa di suo prezzi molto molto alti e di norma non è neppure lontanamente paragonabile a uno del passato... insomma, è un po' l'evoluzione che abbiamo visto nel cosiddetto mondo hi-end e che in fondo ha riportato molti di noi in siti come questo).

    Ho visto poi con una certa curiosità che i Lenco vengono moddati talvolta in modo più che estremo. Il che onestamente non so davvero se ha senso...

    Ma tu attualmente sei del tutto senza un giradischi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_C @ 30/10/2016, 19:08) 
    Sì, il 78 suonava bello pieno ed è anche un giradischi bello pieno, nel senso che è piuttosto pesante.

    E' un po' una questione di prezzo, molto di recente li ho visti schizzare a prezzi davvero alti (ma un po' tutto quanto riguarda i vinili è salito di prezzo e del resto si trovano giradischi nuovi invero obbrobriosi a prezzi che sono apparentemente bassini soltanto in assoluto, ma alti se si va a vedere quel che si è acquistato - mentre un giradischi nuovo decente costa di suo prezzi molto molto alti e di norma non è neppure lontanamente paragonabile a uno del passato... insomma, è un po' l'evoluzione che abbiamo visto nel cosiddetto mondo hi-end e che in fondo ha riportato molti di noi in siti come questo).

    Ho visto poi con una certa curiosità che i Lenco vengono moddati talvolta in modo più che estremo. Il che onestamente non so davvero se ha senso...

    Ma tu attualmente sei del tutto senza un giradischi?

    Veramente questo è il terzo... :D
    Alcuni anni fa mia moglie per il mio compleanno mi regalò un ProJect Debut Carbon, che anche se fa storcere il naso ai più, ha avuto il gran merito di avvicinarmi al mondo del vinile...Poi ho preso un Technics SL-Q2 a 40 euro, a livello estetico ha dei difetti, ma suona benissimo.
    Infine volevo provare un puleggia, ed eccomi quì...
    So di rischiare il divorzio, ma la tentazione era troppo forte :D :D
    Non intendo moddarlo a livelli estremi, magari una pulita a motore/puleggia e forse un plinto nuovo (anche se quello attuale è intonso e secondo me molto bello.
    Il braccio lo tengo, non mi sembra male.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Quel Lenco esteticamente è uno dei meglio riusciti, ha una linea filante e l'impiallacciatura ha un colore davvero bello, se ben mantenuta. E' sobrio e snello, capisco che se ben conservato susciti delle pulsioni predatorie. :)

    Anche il braccio a S si accorda esteticamente alla perfezione con il resto, anche se è molto pesante.

    Tienine conto. I bracci dritti che pure giravano in casa Lenco erano più bruttini (soprattutto erano asserviti a dei portatestina proprietari davvero orrendi e trappolosi), ma forse più versatili. Però la moda pretendeva i suoi tributi.

    Per quanto lo hai preso?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    210 €
    Secondo te quali testine andrebbero bene con quel braccio? Ho provato al volo una Grado Prestige Black, non mi é dispiaciuta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Sulle Grado sono abbastanza parziale, perché tendenzialmente mi piacciono. Ho una Gold e la uso con una certa soddisfazione.

    In assenza di certezze sul braccio, difficile dire (per quel poco che si può dire, dovendosi sempre provare sul campo) se sia un accoppiamento al top secondo le regolette canoniche. La Black tira nel mezzo, in tutti i sensi, il braccio me lo ricordo come molto pesante. Oddio... molto, diciamo bello pesante.

    Di solito si tramanda che sia stato fabbricato da Jelco, ma non è il SA 200 (che del resto credo fosse più costoso del segmento cui apparteneva il Lenco) né il più semplice SA 50. Possibile che Jelco ne customizzasse uno per Lenco? Non mi sbilancerei.

    Servirebbe l'opinione di Federico.

    Se fosse uno di quei Jelco customizzati, direi che la massa tira verso 14-16 g. Un po' tanti per la Black. I guru dei forum (io non lo sono) scomoderebbero Denon... il prezzo si è fatto bello altino e non è detto che il risultato sia garantito.

    Sull'economico si potrebbe ipotizzare ancora Audio Technica AT95 (la mettono dappertutto, a me non piace) o Sumiko Pearl (onesta di prezzo, ancora).

    E' che l'accoppiamento di testine MM di prezzo decente (e ormai siamo in un mondo indecente) a bracci di alta massa è uno dei problemi di ardua soluzione con cui gli audiofili amano complicarsi la vita. :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Il braccio é il jelco sa-13tl1
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Be' allora avevi studiato meglio di noi! :)

    Su Vinylengine non è censito e non sono un lettore di Lenco Heaven, dove molti forumer hanno spiccate attitudini commerciali.

    Se hai studiato avrai trovato anche informazioni sulla massa effettiva (e/o consigli migliori su eventuali testine sperimentate).

    Confesso di sentirmi smarrito nel vedere che quel braccio si può (teoricamente) vendere a 200 €! Ma allora uno SME 3009 o un buon Acos quanto valgono?? :cry: :ph34r:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Ho scoperto solo il modello, il resto mi é ignoto...
    Comunque cercherò su Lenco heaven, dopo essermi registrati, maggiori informazioni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non riesco a trovare dati inerenti questo braccio, soprattutto per quanto riguarda la sua massa effettiva.
    Federico stesso, in un suo post su altri lidi, disse che aveva una massa medio/alta ma non specificò il peso esatto. Mi servirebbe per sapere quali testine poter utilizzare...
    Il tizio che me lo venduto me lo ha dato con una Excel ES-70EX (altro oggetto misterioso...) che devo dire suona pure bene...
    Veramente non so più dove sbattere la testa...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    La Excel non e' misteriosa.
    Era una testina japan abbast economica che andava abbastanza bene con tutto.
    Diffusa in buona misura attorno la meta' anni 70.
    Non farti troppi problemi con l accoppiamento braccio testina.
    Secondo me la questione e' stata oggetto di una certa sopravalutazione...parlo della criticita della massa effettiva nei confronti della cedevolezza drll equipaggio mobile.
    Nella mia vita ho visto solo una volta un braccio oscillare pazzamente perche andato in risonanza: era veramente impressionante!
    Il problema dell'accoppiamento è proprio dovuto al fatto che bisogna assolutamente evitare situazioni limite come quella citata.
    Ma nell'uso corrente è veramente difficile andare incontro a situazioni del genere.
    L'occasione di tale spettacolo mi fu data un mattino in cui invece di andare a scuola andai nel grande negozio di alta fedeltà "Universaltecnica" a spassarmela annusando gli oggetti del desiderio.
    Un cliente pretese di poter provare una testina particolare e aveva portato il suo giradischi in negozio.
    La tipica situazione in cui i commessi fuggono nei rifugi ad aspettare che finisca il bombardamento.
    Il malcapitato commesso andò nel retro e montò sta testina sullo shell tornando fuori menando la testa.
    Il giradischi onestamente non ricordo quale fosse, ma ricordo che era un merdoso cambiadischi tipo BSR o ELAC...buh.
    Il braccio era ovviamente pesantissimo.
    La testina però ricordo quale fosse: una cedevolissima ADC XLM. Un accoppiamento da pazzi!
    Fatto calare lo stilo sui primi solchi subito si vide il braccio ondeggiare pericolosamente. Il primo brano andò. Il suono? buh...probabilmente goffo e pesante. Fu sulla seconda traccia che conteneva delle note molto basse (I Pini di Roma di Respighi) che successe il finimondo.
    Il braccio prese a sbandierare come un matto: i movimenti saranno stati probabilmente di un paio di millimetri (più meno uno).
    Ma vi assicuro che a vederli sembravano metri!
    Il suono cominciò ad andare su e giù di volume e i woofer delle casse presi da un attacco epilettico.
    Horribile visu! Il commesso dimostrando molto self control alzò il lift e senza dire una parola smontò la testa dallo shell.
    Non ricordo il seguito.
    Bene: questo il caso limite che va evitato...ma bisognò proprio andare a cercarsela.
    Certo l optimum sonoro va ricercato ma il braccio citato nel thread avra' una massa effettiva tra i 12 e i 16 grammi (grammo piu grammo meno) ovvero un braccio la cui versatilita consente l'uso di testine che leggono il grammo e mezzo fino a quelle che leggono a 2, 5 grammi.
    Da una abbastanza cedevole MM a una piuttosto rocciosa MC.
    In pratica: quasi tutte.
    La massa effettiva di un braccio si può anche ricavare ma comporta un calcolo non troppo agevole per chi non è avvezzo.
    L'importante è tenersi sopra la frequenza considerata critica, ovvero circa 8 hertz.

    Edited by tunedguy57 - 7/12/2016, 12:26
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    la Excel è stata la mia prima testina MM . Ha il "rombo" di uguali dimensioni della Shure per cui può montare gli stili della 75 ma anche della 70 e di altri modelili ancora . Soluzione questa ( degli stili Shure) usata un tempo quando non si era certi della bontà degli stili di ricambio.

    Ora che anche Shure non fa più stili di ricambio, tanto vale prendere il suo stilo , ma che sia ellittico ( non tanto per la forma geometrica e la migliore supposta estensione in frequenza) per il minor peso di lettura che richiede ( il classico 1,5 gr ) .

    Con un buon stilo la performance non è molto lontana da una shure m75ed , imho
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Non mi ero mai accorto della compatibilità tra Excel Sound e Shure. Interessante.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tunedguy57 @ 7/12/2016, 12:30) 
    Non mi ero mai accorto della compatibilità tra Excel Sound e Shure. Interessante.

    ad esser pignoli l'angolo di tracciamento non è proprio lo stesso dello stilo originale,
    ma in compenso sembra proprio quello richiesto dallo stilo shure , quindi

    ed adesso un poco di musica sudamericana
    Video
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    a quanto pare lo stilo della M75 , sia conico sia ellittico, sembra essere la scelta più economica del web :
    15 euro per il primo e 9 euro per il secondo ( o meno !)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Grazie a Federico e a Tiro_mancino per le risposte, diciamo che adesso sto un po' più tranquillo.
    Il discorso della testina è interessante...Avevo trovato lo stilo di ricambio:

    http://www.musonic.co.uk/s70ex-elliptical-...lus-p-7015.html

    Però onestamente non so se ne valga la pena...

    Poi ho trovato anche questo:

    http://www.musonic.co.uk/index.php?main_pa...oducts_id=18853

    Quì siamo su ben altre cifre però.....
     
    .
32 replies since 26/10/2016, 07:33   1730 views
  Share  
.