nella sezione Stanza dei Misteri, svelato il particolare del V7000 Grundig

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    Non che questo provi l'esistenza del fenomeno CCi ( o almeno nella misura che il capo dei grundighisti ritiene abbia ai fini della riproduzione audio ad alta fedeltà) , ma ho individuato il famigerato " particolare" "fuori posto" del V7000 Grundig.

    Nella sezione la Stanza dei Misteri tutti i particolari ... scusate il gioco di parole :D
     
    .
  2. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Non ho capito, come faccio ad accedere? Devo fare richiesta di password a qualcuno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabrizio Ruggeri#55 @ 10/9/2016, 09:17) 
    Non ho capito, come faccio ad accedere? Devo fare richiesta di password a qualcuno?

    la soluzione verrà proposta anche al "grande" pubblico ( :D ) , ma solo dopo la discussione
    che si terrà nella sezione a traffico ridotto ....

    Un poco di pazienza
     
    .
  4. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, resto in trepida attesa....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    In buona sostanza, il fenomeno del CCi, è secondo quanto sostenuto dai fedelissimi della sigla, un insieme di accorgimenti esclusivamente meccanici ( relativi massimamente al cosiddetto "telaio", inteso come coperchio e serraggio dello stesso, ma anche la filatura interna ed esterna, il frontale del mobile ed il suo serraggio), più spesso relativi agli amplificatori ( ovvero, notato in primis su questo genere di elettroniche: "esperienza del foglio di carta appoggiato sul coperchio") ma pure relativo ( sempre secondo l'ipotesi dei grundighisti) a tutto il resto della catena hifi ( quindi giradischi, cavetti , cavi, diffusori ) .

    Il guru di questo sistema, ipotizza che a partire da alcuni ampli, costruiti del tutto o in parte inconsapevolmente, si possa lanciarsi nella ricerca del suono CCi, inteso come minore corruzione possibile ottenibile , attraverso oltre la citata selezione di ampli ( allo scopo esiste una chiara lista degli ampli che lui certifica essere CCi) ma soprattutto attraverso una serie lunga, e tutt'ora in aumento, di accortezze meccaniche da ricercare nella cosiddetta messa a punto dell'impianto.
    Per cui si è assistito nel tempo ad una vera e propria caccia alle streghe verso alcuni , il più delle volte INNOCENTI posizionamenti ed azionamenti , in base alla quale si è distinto un posizionamento sul "morbido" o sul "rigido" per gli ampli .
    Ma la serie di "condizioni limitanti il CCi" negli anni si è fatta lunghissima e molto spessa del tutto incompresibile come nel caso delle chiavi presenti nelle stanza, o peggio nella toppa della porta ( espressione originaria ) . Telecomandi sparsi in giro . Cavi dei diffusori che di volta in volta ( mai specificando il razionale) dovevano toccare il pavimento o lo dovevano fare adgiati su pannicelli, il cui tessuto ha tenuto banco alcuni anni nelle discussioni del forum del CCi.

    OVVIAMENTE , io ritengo tutto questo assurdo, a partire dalla massima teoria del CCi che è quella che sostiene la SOSTANZIALE inutilità delle diverse tipologie di circuito elettronico rispetto alla importanza del CCi che tutto renderebbe uniforme e PERFETTO.

    Il circuito elettrico è, nella mia visione, responsabile della stragrande parte del risultato finale.

    Anzi è così importante che il fenomeno CCi, per quello che io ho sperimentato, si presenta solo in presenza di un determinato tipo di circuito elettrico , MOLTO SENSIBILE al disturbo esterno .

    Quali sono gli ampli capaci di CCi ? Sono quelli che presentano stadi preamplificatori a Emitter Follower e che presentano stadi finali MOLTO sensibili ( meno di 0,5 Volt efficaci per la massima potenza ) .

    Non a caso i capostipiti del CCi sono il V7000 , tempestato degli stadi suddetti e con un finale sensibilissimo,
    mentre il v1700 è così sensibile di finale da non avere per nulla il pre.

    In questi ampli è possibile che alcune condizioni PER NULLA significative in altri circuiti, dotati di ben altra resistenza al perturbo esterno, PRODUCANO minime modifiche del suono , preminentemente nella ricostruzione delle medio-alte e della cosiddetta ambienza del suono.

    Minime modifiche prodotte ripeto per una esasperata sensibilità del campo vicino al circuito, al pari del rumore che si genera al solo avvicinare la mano ad un stadio preamplificatore microfonico o riaa.

    Per cui nel V7000 un cavetto di alimentazione del primario del trasformatore, causa un impercettibile peggioramento se posizionato nel modo errato.

    Oppure se una vite del frontale ( la asimmetrica) , quella posta sotto l'ingresso anteriore del pannello, viene tolta.

    Fenomeni impercettibili ed evidenziabili , entro questo infintesimo range, solo se si dispone di un eccellente sorgente e di un eccellente coppia di diffusori .


    Ovviamente
     
    .
  6. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Grazie molte, non sono un esperto in circuitazioni, per dirla tutta non ne capisco una beata mazza, ma subodoravo facendo alcune considerazioni sugli scritti di Boletti sul v7000 e leggendo altro sul v1700, che il fatto di non avere nel caso del secondo lo stadio pre se non in forma primordiale , facilitasse l' apparire o lo scomparire, a seconda dei casi, l' insorgenza di qualcosa del genere...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    si ma il particolare quale sarebbe?ce l'ha pure il philips rh 520?o il nad 3030?il revox a 78?il radford hd 250?il sondex s 230?etc....forse i particolari sono molti...forse
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gildo2 @ 18/10/2016, 00:23) 
    si ma il particolare quale sarebbe?ce l'ha pure il philips rh 520?o il nad 3030?il revox a 78?il radford hd 250?il sondex s 230?etc....forse i particolari sono molti...forse

    queste domande andrebbero rivolte all' originario scopritore del particolare.

    Io mi sono limitato a scoprire il mistero tenuto dal suddetto.

    Nel frattempo mi accontento di registrare il colpo messo a segno,

    visto che, sul sito del guru ravennate , dopo la pubblicazione di questo 3ad,

    è stata del tutto cancellata una intera sezione

    Edited by Tiro_mancino - 18/10/2016, 02:00
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Due fili intrecciati (una sola volta) non fanno suonare meglio o peggio.
    Al "massimo" se intrecciati fanno bene a chi ne ha la fissa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    mah....attendiamo che la matassona di fili si formi allora....certo che tutti sti misteri
     
    .
  11. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo, essendo lo scrivente adepto di San Tommaso, mi sono accattato una accoppiata V7000/T7000 dalla apparenza impeccabile dall' Olanda, sperando di non essere stato truffato.Per 85 neuri in tutto il rischio andava corso. Vi ragguagliero'.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,045
    Location
    la verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabrizio Ruggeri#55 @ 18/10/2016, 18:57) 
    Nel frattempo, essendo lo scrivente adepto di San Tommaso, mi sono accattato una accoppiata V7000/T7000 dalla apparenza impeccabile dall' Olanda, sperando di non essere stato truffato.Per 85 neuri in tutto il rischio andava corso. Vi ragguagliero'.

    se lo apri, e ritieni che non sia mai stato aperto ( viti intonse ), fai delle foto dell'interno ( da più angolature) . Ti serviranno cmq
     
    .
  13. Fabrizio Ruggeri#55
     
    .

    User deleted


    Sarà fatto. E, se non disturbo, le posto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    capisco la posizione di Sandro a proposito del "particolare" ....dopo anni di chiacchiere forzatam misteriose...ma non alimenterei il fuoco su questa storia...che rimane secondo me solo una questione di costume, in un paese dove si ammirano liquefazioni del sangue di reliquie e si interpellano maghi per sapere se arrivera' o meno un principe azzurro...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    226

    Status
    Offline
    molti degli accorgimenti del v 7000 si trovano in alcuni ampli telefunken che non hanno comunque dato grandi risultati,non penso che servano foto....in rete è pieno,certo che l'impegno di tiromancino meriterebbe la soluzione al mistero ma ho come il presentimento che si sia un poco esagerato su questo ampli...per Fabrizio....se vuoi scoprire uno dei particolari curiosi di questo ampli non lo aprirei ma sfilerei la manopola del volume
     
    .
16 replies since 10/9/2016, 00:14   637 views
  Share  
.