Tecnica di registrazione su piastra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_clod
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    In sostanza il concetto di base che volevo far passare è "Poni che la tua piastra sia a sufficientemente a posto. Sappi che ci sono dei limiti. Sappi come si chiamano e quali effetti producono. Se stai all'interno di quei limiti registrerai bene." Questo è il setup mentale che devi avere per registrare bene.

    Se dobbiamo prendere in esame l'allineamento, servono dime, strumenti di misura, smagnetizzatori e nastri campioni. Ammetto che non avevo in mente questo. E comunque quello che ho scritto serve anche in detto caso.

    E secondo me ci sono tante altre cose da sviscerare in altri post:
    fattore di cresta del segnale (importante quando usi il vu meter)
    distribuzione statistica dell'energia vs frequenza, (legge empirica dell'ampiezza inversamente proporzionale alla frequenza)...
    differenza tra VU e peak meter
    bias, auto-bias e HX PRO
    preenfasi/deenfasi
    riduzione del rumore (dolby, dbx, hi-com, telcom, anrs etc)

    Se facciamo finta che la piastra sia abbastanza allineata non serve per forza avere strumentazione particolare, basta tenere presente cosa vuole dirci il meter e leggere i dati di targa della cassetta che usiamo.

    La spiegazione dei livelli nasce dal fatto che c'è gente che ha un Naka 1000 del '73 e gente che ha un Technics RS-B965 dell'89; l'equalizzazione è cambiata, i livelli di riferimento cambiano, certe cose piano piano devono essere sviscerate. E soprattutto bisogna spiegare perché tra piastra e piastra uno stesso nastro suona diversamente.

    Ad esempio i Naka vs il resto del mondo...

    Conosco un sacco di gente che temporibus illis inseriva il dolby e metteva il volume di registrazione fino a far vedere +3 fisso ed ogni tanto anche +5 ed era felice perché "si sente forte". Ma erano già i tempi del walkman in metropolitana.

    Attendo commenti e confutazioni ad eventuali errori o imprecisioni involontarie :D ;)

    edit: dettagli
     
    .
78 replies since 6/8/2016, 16:38   873 views
  Share  
.