Tecnica di registrazione su piastra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Utili e puntuali precisazioni da IlClod, ma nemmeno questo trattato risponde alla domanda.
    Si domandava quale tecnica si usi per avere un buon set-up.
    Le misurazioni citate sia riferiscono a toni puri dati da generatori di segnale, oscilloscopio e distorsiometro.
    La domanda non credo si riferisse alle metodiche di test di laboratorio.
    Concordo sul fatto che per fare bene le cose bisogna fissare dei punti e credo che anche Il Clod come me e come altri usino i suddetti strumenti per avere qualche dato di fatto oltre le sensazioni soggettive di ascolto.
    Ma credo che una risposta vera alla domanda potrebbe essere la serie di operazioni realmente condotte sul campo senza ausilio di strumentazioni, a meno di indurre tutti ad acquistarsele e soprattutto imparare ad usarle.
    Per la qual cosa ci vuole ben piu di qualche ora.
    Ritengo molto utile invece la precisazione sull aleatorieta dello Zero db , laddove i fabbricanti si sono sbizzarriti a fissarlo dove a loro piu aggradava, cosa che rende molto difficile unificare le metodiche di test a meno di usare dei nastri campione preregistrati e tarare l azimuth di play i guadagni ed equalizzazioni degli amplificatori di play e i vu-meter in osservanza allo standard dichiarato dal fabbricante.
    Operazione questa preliminare a qualsiasi altra.
     
    .
78 replies since 6/8/2016, 16:38   873 views
  Share  
.