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.@Tiro_mancino
Ti riferivi a quanto scritto da te quando dici che Hemiolia dice solo una parte della verità?
Grazie ancora
Maurizio
la hemiola dice che utilizza una catena analogica a partire da master adattati e fa copie 1 a 1 rispetto alla velocità utilizzando nastri al cromo o su richiesta metal.
Quello che non dice è come adatta i master a bobine per la registrazione a cassette ( non aveva detto che non usava limiter ? )
Quello che non dice quale è il massimo livello di registrazione che usa ( se usa lo Studer al suo massimo non può evitare due fenomeni; il primo è che metterebbe in difficoltà molti deck incapaci di leggere senza produrre distorsione i livelli incisi; il secondo è che un nastro inciso a livelli massimi dura meno nel tempo come stabilità dei livelli incisi, perdendo per prime le frequenze altissime incise normalmente molti db sotto i livelli medi)
Ma soprattutto non dice che producendo una cassetta senza usare il Dolby , produce un prodotto rumoroso. -
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@ Tiro_mancino
Ora la discussione sta prendendo una piega costruttiva e molto interessante....
A mio avviso mancava un interlocutore che spiegasse in modo ragionevole e comprensivo
come stanno veramente le cose.
Dopo il tuo ultimo post molto interesante ....una domanda mi sorge spontanea....
Secondo te per riuscire a tirare fuori il massimo possibile da questo tipo di supporto
quali sono le metodologie andrebbero adottate.
Grazie
Maurizio. -
.@ Tiro_mancino
Dopo il tuo ultimo post molto interesante ....una domanda mi sorge spontanea....
Secondo te per riuscire a tirare fuori il massimo possibile da questo tipo di supporto
quali sono le metodologie andrebbero adottate.
Grazie
Maurizio
la ricetta è semplice
registrare ed ascoltare sulla stessa macchina
cassette metal. -
.
@ Tiro_mancino
Quando ho acquistato le cassette, una per un amico e le altre due per me, mi è stata fatta la domanda su quale macchina dovevano essere riprodotte.....la scelta era per due brand.... Studer o Sony........
Ho chiesto se era possibile ascoltarle entrambe perchè io non possiedo ne Studer e ne Sony....
E così è stato.....ho potuto ascoltare più volte entrambe le cassette.......prima ambedue sulla Studer...
Pio ambedue sulla Sony.....e dopo quella dedicata alla Sony sulla Sony e lo stesso per la versione dedicata alla Studer.
Sienceramente l'unica differenza che ho sentito con le mie orecchie è stata quando la cassetta dedicata è stata ascoltata
con il deck dedicato.....cosa voglio dire....che ascoltando con le due macchine la differenza sostanziale sta nella macchina
perchè entrambe hanno caratteristiche diverse e soprattutto ogni brand ha un suo suono....e questa diversità è ben udibile......mentre ascoltando le due cassette con la solita macchina la differenza non è udibile...almeno per le mie orecchie......
Maurizio. -
.
mi è sembrato di capire che sei stato alla Hemiola .
Dove ti hanno chiesto se, a casa, avevi Sony o Studer.
Se cosi' fosse, Hemiola mi sta dando ragione
( evidentemente oltre che sullo Studer , possono registrare il nastro anche sul Sony ).
ok ?
Circa le tue impressioni d'ascolto , dici bene che ogni deck ha un suo suono .
E questo è il dato emergente da un'ascolto estemporaneo.
Potendo aver più tempo a disposizione sarebbero venute fuori dall'ascolto
altri dettagli , inizialmente sfuggiti, e saresti stato in grado di riconoscere
quale delle due macchine era stata usata per la registrazione.
In ogni caso Hemiola fa un prodotto artigianale di alto livello e chi lo preferisce
può comprarlo . Sono cassette che un giorno probabilmente avranno anche
una quotazione particolare.
La cosa che ho dimeticato di dire nel post precedente , ma che è la primissima cosa che
in genere si nota all'ascolto di un nastro registrato da altro deck
è la differenza di velocità di scorrimento del nastro .
In pratica con l'esclusione di pochissimi costruttori la velocità era sempre
maggiore rispetto allo standard. Un piccolo trucco per rubare qualche hz
nella risposta iin frequenza.
Ma che è una cosa che rallenta l'ascolto di nastri registrati a velocità standard.
Ovviamente per nastri registrati e ascoltati sulla stessa macchina il problema non si pone. -
.
Che la cassetta possa essere ai "margini" dell'hi-fi in senso stretto, ci sta. Credo però che un pò tutti i sistemi analogici elettro-meccanici siano ai margini dell'hi-fi strumentale: giradischi, bracci, testine, anche registratori a bobine professionali. Se in questi ultimi "basta" aumentare a dismisura la velocità di scorrimento del nastro e usarli a due tracce per minimizzare tutte le (inevitabili) non linearità del processo di registrazione magnetica (anche i nastri in bobina sono equalizzati), sulla cassetta non si può fare. Lo standard impone una sola velocità, la metà della più bassa disponibile per i bobine e le quattro tracce per ogni nastro che, non scordiamocelo, è di 1/8 di pollice (la metà delle bobine standard). Quello che fa la cassetta è un miracolo, dovuto all'uso congiunto di nastri di eccezionale qualità (ho sempre sostenuto che se si fossero usate bobine di nastro CrO2 o Metal non ci sarebbe stato bisogno del DAT) e di sistemi di riduzione del rumore ingegnosissimi dal punto di vista progettuale, tecnico e realizzativo. Anche le distorsioni indotte dai bracci imperniati non sono indifferenti, così come il principio di trasduzione elettro-meccanica del "chiodo dentro il solco". Se pensassimo veramente questo, solo il digitale ci salverebbe (con la frequenza di campionamento di almeno 88 KHz e la profondità di almeno 24 bit) . Si è visto, ampiamente, che non è così, almeno per lo standard CD. Personalmente, preferisco la calda imperfezione di una cassetta o di un LP all'algida precisione (presunta) del CD... . -
.
@ Tiro_mancino
Si sono stato diverse volte giù nella loro sede accolto come sempre con
molta gentilezza e disponibilità.
Al momento dell'acquisto mi fu chiesto in quale formato la preferivo.....
Per Studer o per Sony.....ma come ho scritto prima ad orecchio
sulla stessa macchina non si avverte la differenza....
La differenza la fa la macchina che legge il supporto.
Sulla possibilità di aver potuto cogliere delle differenze avendo ascoltato più tempo
non sono molto convinto di questo perchè se le differenze sono veramente lievi sfumature
esse si possono sentire solo nel nostro impianto che conosciamo molto bene mentre in altri
impianti, sempre secondo me , ci accorgiamo delle differenze non lievi.....
Sul resto del tuo intervento non saprei risponderti.
Io sono un semplice utente ed appassionato che cerca di ascoltare la musica
nel migliore dei modi secondo le proprie possibilità.
Ti ringrazio per i tuoi internventi
Maurizio. -
.
@Maurizio-siena
dici che a me questa cassetta non piace, ma non e' proprio cosi, certo il contenuto musicale non mi piace ma questo non vuol dire che non abbia sentito che la qualita' dell'incisione (infatti ho parlato di soffio di fondo molto percettibile non di incisione scadente), anche se io continuo a dire che per me il gioco non vale la candela.
non vedo proprio cosa ci sia di inutile nei consigli che ho dato.
dici che ascoltando la cassetta dei pink floyd sulla technics 646 sei rimasto deluso?...ci puo' stare benissimo perche' probabilmente la cassetta era incisa molto male....succede, ed e' per questo che dico sempre che il deck puo' fornire le massime prestazioni solo se lo usiamo come registratore per poi riascoltare con lo stesso.
ok e' vero, uno ascolta come vuole ma se per ascoltare al massimo livello le cassette devo ascoltare solo 2 titoli, la cosa mi sembra fortemente riduttiva ed in quel caso mi sembrerebbe solo di ascoltare l'impianto e non la musica. ma ognuno fa cio che vuole e' vero, ed e' giusto.
riguardo alla questione di voler ascoltare la cassetta su altro impianto lo faro' senza remore appena sara' possibile.
parlando di cassette preincise commerciali comunque se magari un giorno dovesse capitare di vederci ti faro' ascoltare qualcosa che io reputo bensuonanti (ovviamente senza nessuna pretesa di paragonarle a cassette master) solo per farti capire che anche con le normali cassette commerciali ogni tanto qualcosa di buono c'e'.........
p.s. se puoi fai una prova di rec da una incisione master.....magari puo' anche non piacerti ma vedresti davvero cosa puo' fare il tuo deck.. -
.
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Che palle !
Non c'è scampo, ci si dividerà sempre tra ascoltoni e misuroni, con tutti e due i fronti che portano acqua al mulino, il proprio.
NESSUNO ha parlato ne di miracoli ne di fantascienza, ma di una cassetta incisa in modo "non consueto".
Posso registrare sicuramente da un master, Spartaco, ed avere risultati mirabolanti. Chi ha mai detto il contrario ?
Me lo dai tu il master? VERO MASTER !
Me lo dai tu il miglio processore tribanda analogico mai costruito per farmi la copia ?
( guarda tra le foto e scopri un bel MASELEC MLA-4 )
SI ? Allora riesco sicuramente a fare anch'io quei nastri così distorti allo strumento ma così belli da ascoltare!
Avrò un impianto di M... ( almeno la M maiuscola....) le orecchie di un vecchio rimbambito ( effettivamente oggi...) ma con tutti e tre i cessi di deck che ho, godo come un riccio ad ascoltare quella cassetta distorta.
Che due palle
Edited by ab1058 - 10/10/2016, 22:55. -
.
@ab1058
Andrea da questa tua ultima risposta e' evidente che non leggi i post....io non mai parlato di distorsioni o ascoltoni e misure di laboratorio.
Io stavo solo rispondendo a Maurizio.
Non e' che ti stai confondendo con il post di altri?......leggi bene.. -
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@Cowboy
Ti rispondo per gradi :
1)
" dici che a me questa cassetta non piace, ma non e' proprio cosi, certo il contenuto musicale non mi piace ma questo non vuol dire che non abbia sentito che la qualita' dell'incisione (infatti ho parlato di soffio di fondo molto percettibile non di incisione scadente), anche se io continuo a dire che per me il gioco non vale la candela. "
Chiunque legge i tuoi precedenti post.... è l'idea che si fa...e poi lo scrivi tu che il tuo giudizio è in parte negativo.. ( tuo post del 5-10-2016 ore 20.15 ) ..o sbaglio??
2)
non vedo proprio cosa ci sia di inutile nei consigli che ho dato.
Secondo me, e sottolineo secondo me, dare giudizi su di una cosa che non piace non è mai un giudizio obbiettivo e per lo più quando si è ascoltato per poco tempo……
3)
dici che ascoltando la cassetta dei pink floyd sulla technics 646 sei rimasto deluso?...ci puo' stare benissimo perche' probabilmente la cassetta era incisa molto male....succede, ed e' per questo che dico sempre che il deck puo' fornire le massime prestazioni solo se lo usiamo come registratore per poi riascoltare con lo stesso.
Vero…ho ascoltato i pink floyd ma non sulla 646 perché non la possiedo…..ho ascoltato quella cassetta come molte altre pre-incise ma il risultato è sempre il medesimo…poi se rileggi anche altri 3d vedrai che pure altri forumer che scrivono in questo forum ed hanno anche scritto in questo 3d concordano con il fatto che le stesse pre-incise fanno pena….qualcuno di queste persone ha usato altri aggettivi.
4)
ok e' vero, uno ascolta come vuole ma se per ascoltare al massimo livello le cassette devo ascoltare solo 2 titoli, la cosa mi sembra fortemente riduttiva ed in quel caso mi sembrerebbe solo di ascoltare l'impianto e non la musica. ma ognuno fa cio che vuole e' vero, ed e' giusto.
Vero verissimo e riduttivo due soli titoli……su questo non posso darti torto…..preferisco ascoltare due titoli ai massimi livelli che 50 titoli di bassa qualità….OPINIONE E GUSTO DEL TUTTO PERSONALE
Come dire…..preferisco andare a mangiare ad un buon ristorante due volte al mese ma stare da dio invece di andarci due volte alla settimana tanto per dire che vado a mangiare fuori ……
5)
riguardo alla questione di voler ascoltare la cassetta su altro impianto lo faro' senza remore appena sara' possibile.
Penso che se avrai la possibilità di fare un “ ASCOLTO SERIO “ e non di qualche minuto ti renderai conto che
forse le cose non sono proprio come le hai descritte tu …… poi potrai rimanere della tua idea e sinceramente non ci vedrei niente di strano.
6)
parlando di cassette preincise commerciali comunque se magari un giorno dovesse capitare di vederci ti faro' ascoltare qualcosa che io reputo bensuonanti (ovviamente senza nessuna pretesa di paragonarle a cassette master) solo per farti capire che anche con le normali cassette commerciali ogni tanto qualcosa di buono c'e'.........
Sicuramente non dubito di ciò che dici ……ma per trovare una cassetta di quelle che dici tu “ ogni tanto qualcosa di buono c’è “ quante ne dovrei comprare prima di trovarne una ?? Una su 50??
Con quelle “ artigianali “ vado a colpo sicuro …. e questo è innegabile……
7)
se puoi fai una prova di rec da una incisione master.....magari puo' anche non piacerti ma vedresti davvero cosa puo' fare il tuo deck.
La prova è già stata fatta più volte ….ed il risultato è sempre stato deludente…..mentre un buon risultato è stato ottenuto da vinile a cassetta………ma non paragonabile alle “ artigianali “…
Maurizio. -
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Spartaco,
io ho letto benissimo e la mia risposta è per tutti.
Tu sei una parte della risposta, quella che non hai citato. -
.
Questo thread e' piuttosto vivace a quanto vedo.
Al di la' dei casi specifici dico la mia:
Se si vuole fare un prodotto che non ponga eccessivi problemi di compatibilità tra diverse macchine credo si debba andare lisci, senza riduttori di rumore.
Quindi gia' in partenza si deve mettere in conto di fare una registrazione con un livello piuttosto alto onde limitare il fruscio.
Ma se si vuole registrare dal vivo o copiare un master si deve fare i conti con una dinamica elevatissima.
Ergo: o si va di limiter o si abbassa il livello di registrazione.
Il fruscio quindi sara' in agguato, specialmente tra un brano e l' altro e nei pianissimo.
Purtroppo il supporto e' quello che e'.
Fine.. -
.
@Maurizio-siena
sul punto 1 e' evidente che non avete capito....perche' per meta' mi piace e riconosco l'impegno di hemiolia.
sul punto 2 il giudizio e' obbiettivo e senza preconcetti anche se in parte negativo e' comunque utile e costruttivo.
sul punto 3 sono pienamente d'accordo che la percentuale di quelle buone e' inferiore a quelle non buone (purtroppo) ma comunque potrebbe valere la pena anche se solo per la parte artistica ma solo se pagate il giusto.
sul punto 4 sono scelte personali e non discuto se non per il fatto che cosi' facendo si rinuncia a buona parte del patrimonio artistico-musicale mondiale.....
sul punto 5 chiedo..che cosa vuol dire ascolto serio?.....nel mio set-up non mi servono ore di ascolto per capire se qualcosa fa piu' o meno rumore, ne tantomeno per capire se una cassetta e' incisa bene o no..(infatti sia il fruscio molto presente che la buona qualita' di incisione sono stati subito rilevati) magari in altri set up potrei avere un impressione diversa e piu' favorevole.
sul punto 6 mi ricollego al punto 3 e se vuoi provare qualcosa di buono di preinciso sono disponibile a fartelo ascoltare.
sul punto 7....be' sinceramente......non ci credo.. mi piacerebbe capire in cosa queste prove ti hanno deluso....sono anni che leggo il contrario su vari forum e dalle stesse persone che magari scrivono anche su quelli che noi frequentiamo..... -
.Questo thread e' piuttosto vivace a quanto vedo.
Al di la' dei casi specifici dico la mia:
Se si vuole fare un prodotto che non ponga eccessivi problemi di compatibilità tra diverse macchine credo si debba andare lisci, senza riduttori di rumore.
Quindi gia' in partenza si deve mettere in conto di fare una registrazione con un livello piuttosto alto onde limitare il fruscio.
Ma se si vuole registrare dal vivo o copiare un master si deve fare i conti con una dinamica elevatissima.
Ergo: o si va di limiter o si abbassa il livello di registrazione.
Il fruscio quindi sara' in agguato, specialmente tra un brano e l' altro e nei pianissimo.
Purtroppo il supporto e' quello che e'.
Fine.
finalmente......hai pienamente centrato quello che sostengo da giorni...........non aggiungo altro alle tue sante parole.
immaginati di sentire una registrazione fatta di voci e flauti.....immaginati nei pianissimo che succede........roba da conchiglia alle orecchie....(ho chiaramente esagerato ma era solo per far capire)..