La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    rimango della mia con una metafora: per godere dell'impastatrice bisogna farsi le braccia impastando a mano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,578
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il problema e' che si trova la pasta gia' pronta...l'impastatrice fa la polvere.
    Poi non servira' nemmen comprare la pasta perche' te la portera' Bo-Frost a casa.
    E poi scopriremo che la pasta fa male.
    I nostri nipoti mangeranno cibi certificati ISO.
    I loro nipoti chissa'.....
    Personalmente sono contento di saper aprire un motore e cambiarne i pistoni...ma...non serve piu'!
    Si butta via prima....
    E poi...le mani unte...il mal di schiena...
    Quanto all elettronica: si e' del tutto allontanata dall' hobbistae anche dal tecnico.
    Oggi per fare assistenza di telefonini emeriti ignorantoni cambiano schede e via.
    Forse hanno un idea vaga dello scopo dei devices montati.
    Vaga...molto vaga.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Idea dei devices montati? E perché? Mica saprebbero cambiarli... Molto più facile (e "professionale") dire al cliente: "adesso ha un apparecchio tutto nuovo... Di vecchio c'è solo lo chassis..."
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    C'è da dire che la componentistica odierna spesso ha delle constraint di funzionamento sempre più stringenti che anche i progettisti si limitano ad applicare lo schema tipico del datasheet o di qualche application note. Sapeste quanti casi vedo...

    Poi vabbè, l'ozio è anche il padre dei vizi (anche i progettisti ci (o)mettono del loro), tanto è sempre più comodo usare gli sforzi altrui.
    un po' come farsi la moglie di un altro: hai tutto il divertimento senza le rogne quotidiane...

    Ad ogni modo, ribadisco che i due scogli da affrontare per permettere di far tornare in auge la registrazione magnetica analogica sono

    1. supporto (nastro) mescola, legante, supporto
    2. testina (materiali, gap, saturazione, pilotaggio)

    tutto il resto andrebbe già bene così (trasporto, controllo, I/O, metering, bias&cal)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    io con tutto l'amore che nutro verso il formato compact cassette, dubito fortemente che torneranno in auge......secondo me se torneranno sara' solo un fenomeno modaiolo e poco durevole.......nel caso dei vinili e' stato diverso, non hanno mai smesso di produrlo come anche gli stessi giradischi, ma le cassette e le piastre sono fuori produzione da tempo.....
    io uso ancora le cassette comunque traendone un gran godimento all'ascolto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    tra l'altro, prego tenere a mente un banale dettaglio sicuramente del passato, ma, in qualche caso, ben valido ancora oggi:
    "dietro un grande vinile c'è sempre un grande nastro master."

    (ammettiamolo, il "direct to disk" non è che abbia fatto tutte 'ste faville...)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Nastri……..Cassette……Vinili
    I tre formati analogici che più volte in maniera diversa hanno cercato di farli morire, secondo me, non riuscendoci. I vinili, quelli veri, non vengono più stampati dagli anni 90 anche se solo negli ultimi tre – quattro anni hanno ripeso a stamparli ma lasciamo perdere…. Caso a parte sono quelli che importa una nota ditta di LUCCA … prodotti particolari molto ben suonanti ma dal prezzo molto alto. I nastri Master Tape, quelli veri , il top per prestazioni stanno anche loro tornando anche se è e rimarrà un prodotto di nicchia. La cassetta prodotto “ stoppato “ per ragioni commerciali….. per far posto al nuovo arrivato CD…. che stando alle recenti statistiche le vendite sono calate di un buon 70%. Quindi quale formato scegliere??
    Credo che come sempre quando cè un pò di NUOVO movimento il mercato e soprattutto coloro che hanno le parti di ricambio o macchine da vendere se ne approfittino per trarre un profitto più alto. Ma di parti di ricambio ce ne sono.....naturalmente generalizzo..... Deck in giro ce ne sono di tutti i tipi e modelli per tutte le tasche mentre di supporti magnetici i vari mercatini sono pieni di tutti i tipi e di tutte le marche ma guarda caso i prezzi stanno lievitando giorno per giorno. E' anche altrettanto vero che in giro per i mercatini ci sono i soliti " furboni " che vendono a parole macchine perfette quando in realtà sono da buttare ma questo purtroppo vale per tutte le cose e per tutti gli oggetti. Come è altrettanto vero che di tecnici CAPACI ed ONESTI in grado di riparare e tarare le macchine ce ne sono sempre meno.............Ma per fortuna ci sono...

    Maurizio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lutor @ 22/6/2016, 19:18) 
    Rimanendo i topic, anche perchè non sono in grado di parlare di vintage, posso consigliare di non commettere l'errore, che è stato commesso in un altro forum, di condannare il formato cassetta.
    Il problema non è la reperibilità del formato ma piuttosto delle piastre che non si sa mai se sono realmente a posto e dentro le specifiche dei vari costruttori visto che le variabili in gioco per il buon funzionamento sono tantissime e i tecnici in grado di restaurarle a dovere sono rarissimi a differenza dei giradischi e dei registratori a bobine su cui si possono ascoltare i nastri cosidetti master che si possono reperire retaurati a dovere con tanto di certificazione e garanzia.

    Mah, sai, secondo me è come quando porti la macchina dal meccanico: dipende da chi fa il lavoro. Se uno è cane ma ti rilascia la certificazione, il deck suona comunque male. Ma, d'altro canto, se tu guardi solo il certificato senza sentire come suona il deck, allora vuol dire che non sei in grado di discriminare se una piastra suona a dovere o no.
    Sfortunatamente ci sono in giro molti professionisti che in quanto tali sono meno qualificati di tanti dilettanti.

    edit: non faccio nessuna differenza tra R2R CC, microcassette, ELCASET, VIDEO2000, VHS, U-MATIC o quello che ti pare. E' una questione di principio. Poi ciascun formato ha i suoi limiti di progetto.

    Esempio banale: al giorno d'oggi quanta gente che ripara piastre a cassetta ha la dima che (ad esempio) si è comprato Matteo?
    E lo smagnetizzatore?
    E i nastri di taratura azimuth/risposta in frequenza?
    E i nastri di taratura livelli/dolby?
    E le cassette a specchio?
    E il misuratore di W/F? (che va già bene che qualcuno lo ho fatto via SW)

    I registratori sono roba complicata da costruire, da tarare e da riparare, facciamocene una ragione.
    Per un riparatore è economicamente più vantaggioso un giradischi in termini di attrezzature, know how, tempo di manodopera.
    Le bollette le paga pure lui, in fondo.

    I giradischi in confronto sono fesserie da costruire. Specie se a cinghia.
    Il braccio è certamente rognoso da tarare ma tant'è.

    CITAZIONE (lutor @ 22/6/2016, 19:18) 
    P.S. per quanto riguarda la reperibilità delle teste magnetiche dei registratori ho il forte sospetto che qualcuno in futuro si potrebbe rimettere a produrle visto che al monaco hi-end di quest'anno c'erano ben 4 produttori di nastri master e, credetemi, una quantità di registratori a bobine importante come non ne avevo mai visto.

    Secondo me le testine per gli open reel sono più facili da fare. sono moolto più grandi, il traferro è molto più ampio, nell'ordine dei 15/50/200 um. Se ti metti di buzzo buono puoi fartele pure in casa senza impazzire troppo.
    Quelle per i registratori a cassette devono avere da 1/4/50 um di traferro e per quelle è quantomeno "difficile" anche solo pensare a come farle senza avere macchinari industriali.

    Edited by il_clod - 23/6/2016, 11:02
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    @ il_Clod

    Concordo sul fatto che ci sono solo pochi.... pochissimi tecnici in grado di riparare questi oggetti come ho scritto nel mio precedente post.
    Non mi piace fare nomi qui sul forum ma visto che tu hai nominato MATTEO......proprio in questi giorni gli sto spedendo una
    mia piastra da far revisionare. Concordo sulle certificazini che voglio dire tutto o niente....dipende da chi le fa.....
    I miei RTR sono tutti certificati e garantiti da un noto tecnico al di spora di ogni sospetto.
    Sul reperimento dei ricambi in rete si trova un po di tutto .

    Anche sulle tarature dei giradischi, sempre secondo me, dipende dai tipi e dai modelli....ci sono alcuni che per tarare sia il piatto sia il braccio ce da perderci abbastanza tempo. Sicuramente non sono paragonabili ad un deck ..... ma in entrambi i casi bisogna conoscere il prodotto.

    Maurizio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Milano Est, lungo il naviglio...

    Status
    Anonymous
    piccolo inciso/disclaimer: mi sono permesso di nominare Matteo perché lui ha cominciato un thread su questo forum in cui comunicava di aver comprato e ricevuto una dima WHS-300 per cassette.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_clod @ 23/6/2016, 11:33) 
    piccolo inciso/disclaimer: mi sono permesso di nominare Matteo perché lui ha cominciato un thread su questo forum in cui comunicava di aver comprato e ricevuto una dima WHS-300 per cassette.

    Non vorrei essere frainteso.....
    Io non ho criticato il fatto che tu abbia fatto il nome di MATTEO ci macherebbe...
    Ho solo detto che sul forum non faccio nomi, in prima persona, perchè molto tempo fà
    ho commesso una " GAF "....... e da quel giorno mi sono ripromesso di non fare più nomi in primis..
    Il senso del mio discorso era questo......non avendolo specificato ......non potevi saperlo...


    Maurizio

    Edited by Maurizio_Siena - 23/6/2016, 20:35
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    ciao riapro il topic , perchè interessato alle Tape Casette
    dove posso acquistarle ? oltre ai vari siti tipo Ebay annunci , Kijiji , Subito ecc ecc ?
    mercato Japan ? cè qualcosa
    Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Su ebay si trova qualcosa. Attento ai prezzi, spesso sono fuori di testa. Aspettando con pazienza, ho trovato un tedesco da cui ho comprato 100 TDK SA da 90 e 100 minuti, in perfette condizioni, ad un euro l'una. Me ne ha regalate altre due... Se cerchi nastri metal, li trovi, ma tieniti forte. C'è grande abbondanza di cassette BASF, che fanno abbastanza schifo come meccanica (i nastri crO2 originali sono invece abbastanza buoni), specie su ebay.de, ma io consiglio sempre TDK, Sony e Maxell.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente molto attivo

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Edilio , ciao grazie per le INFO ,
    forse non mi sono espresso correttamente , :)
    Io intendevo cassette musicali , ovvero di gruppi e cantanti musicali
    ciao e grazie ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blues 66 @ 24/9/2016, 13:52) 
    Edilio , ciao grazie per le INFO ,
    forse non mi sono espresso correttamente , :)
    Io intendevo cassette musicali , ovvero di gruppi e cantanti musicali
    ciao e grazie ;)

    Ciao

    Le cassette registrate le puoi trovare in ebay e ce ne sono di tutti i tipi e gusti musicali sia nuove che usate....
    altrimenti se cerchi il massimo dalle cassette registrate Hemioliarecord ne ha due a catalogo.....

    Maurizio
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3101 views
  Share  
.