La cassetta sta tornando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cowboy.
     
    .
    Avatar

    Utente veterano

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    toscana-firenze-mugello

    Status
    Offline
    @Maurizio-siena

    allora Maurizio, no io non ho mai provato a registrare da master originale su cassetta perche' non possiedo il bobine e nemmeno i nastri, il mio unico bobine e' un piccolo TOSHIBA con bobine da 18....un giocattolo se paragonato ai veri master recorder , pero' ho dei cd test che sono incisi molto molto bene con incisioni ad alta dinamica davvero molto ben fatti....(sinceramente pero' non saprei se la dinamica di quei cd sia inferiore o superiore ad un master tape di quelli che hai provato tu), comunque quelli ho provato a registrarli su cassetta e il risultato e' stato davvero strepitoso.
    io li ho incisi con una technics RS-BX 747 con dolby C e stando molto attento ai livelli.
    la cosa piu' percettibile che ho notato in queste mie prove di incisione e' stata un leggero restringimento del palcoscenico, dovuto con molta probabilita' ai limiti propri del sistema compact cassette, il resto era piuttosto simile alla sorgente originaria.....
    certo' e' che sono d'accordo sul discorso della saturazione, perche' se non si regolano molto bene i livelli di rec in un brano ad esempio di musica classica nei passaggi dei pieni orchestrali e' molto facile vedere schizzare a fine corsa i VU meter del deck...
    non dico che sia proprio semplicissimo per tutti registrare il master su cassetta ma con un po' di pazienza e regolando i livelli a modo e magari con un riduttore di rumore inserito la cosa e' fattibile.
    p.s. le prove che ho fatto io le ho fatte molti mesi fa' e sinceramente non ricordo il tipo di cassetta usata, se cromo o metal, appena ho un po' di tempo (e la casa libera) riprovero'.

    un ultima cosa tu che deck hai oltre alla AIWA 7000?
    e hai mai provato il dolby S? mi sembra che la 7000 lo ha.
    nella tua prova hai detto prova in flat e poi hai parlato di regolazioni, intendi le regolazioni del deck o altro?
    Spartaco.
     
    .
184 replies since 16/6/2016, 22:00   3121 views
  Share  
.