Ma come ascoltiamo?

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edate7
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io "ho una certa età" (sfioro i 60). Appartengo alla categoria di coloro che usano l'impianto per ascoltare la musica e non il viceversa. Da giovane ho frequentato per lungo tempo sale da concerto di musica classica, scantinati attrezzati a locali dove si suonava il jazz (di eccellente livello), ho ascoltato concerti rock di tutti i tipi: mi mancano solo i grandi eventi live (che so, Pink Floyd a Venezia, Genesis a Roma, ecc). Credo di avere un orecchio educato anche se non più efficiente come una volta (l'età...), ma me ne frego, io ascolto la musica. E' pur vero che la mia "educazione" musicale mi permette di discernere se una sala da concerto suona bene o no: una volta ho assistito ad un concerto di Franco Battiato (artista "enorme", per me) in una location acusticamente pessima; ho resistito solo perchè mi piace Battiato, se no me ne sarei andato dopo pochi minuti. Questo per dire che nella scala di Alessio io mi pongo alla terza scelta (ascolto la musica); mi piace ancor oggi "scovare" musicisti o gruppi "sconosciuti" (almeno a me) ed emozionarmi di nuovo ogni volta. Tornando al tema, distinguo perfettamente tutti i suoni; è vero, non sento più il fruscio dei registratori (in cuffia sì, però), riesco ancora a capire se un diffusore è buono (per me, ovviamente) o no... ma, ripeto, io uso l'impianto per sentire la musica al meglio delle mie possibilità. Nient'altro.
     
    .
20 replies since 17/9/2015, 10:36   981 views
  Share  
.