Un tempo c'era qualcuno a Eindhoven (Motional Feed Back)

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    Edilio, un uccellino mi ha sussurrato che Duccio deve cedere le sue, altrimenti gli Scottini abbandoneranno il talamo e chiederanno gli alimenti...
    :P

    Lucio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    E stavolta caro Lucio non mi becchi ! :D :D
    Proprio come Edilio nemmeno io ho le MBT, le ho solo ascoltate innamorandomene perdutamente, ma sono difficili da trovare e anche carucce in Italia. Non tanto difficili perchè non ce ne siano in giro ma , perchè in zona Firenze e provincia non le ho mai trovate. :(
    I diffusori preferisco sempre ascoltarli e ritirarli di persona, alla larga le spedizioni !!!! Troppo rischiose. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,433

    Status
    Anonymous
    Mentre le Philips che ho citato sopra me le ha regalate il mio tecnico quando gli comprai le sue AR6, hanno pochi watt (30) ma suonano meglio delle AR ....ecco ora arriverà Federico e mi frusterà per ciò che ho affermato :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    :D
    Eh, lo so che sono difficili...
    Mesi fa, ne avevo letto su Melius e mi ero incuriosito, ma non ne ho mai viste in vendita entro un raggio ragionevole nemmeno io.
    ;)

    Lucio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Istituzione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Anonymous
    '' e mi frusterà ''
    Dopo che ci hai raccontato di come vai a dormire (mi riferisco al saio, ehm, al pigiama di canapa grezza...), nessuno qui oserà torturarti più di quanto tu non faccia da solo.
    :D :D :D

    Lucio :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Un segnale audio di ampiezza massima di un volt e mezzo viene prelevato da un preamplificatore e tradotto suo malgrado in un lungo cavo per finire forzato in un connettore DIN 5 piedini.
    Si affaccia all'ingresso della cassa MFB e subito spedito ad un transistor adattatore di impedenza cui seguono due stadi attivi rettificatori, uno stabilizzatore di tensione e un circuito temporizzatore a scarica capacitiva che oltre una certa soglia manda in saturazione tre transistor in cascata di cui l'ultimo funge da interruttore per l'azionamento del relais che fornisce l'alimentazione all'amplificatore dei bassi e a quello degli alti.
    Quello dei bassi si avvale di una serie di stadi attivi alternati dalla filtratura passa-basso mista attiva/passiva, e si arriva a
    due robusti Darlington che mandano al woofer il segnale di potenza.
    Sotto il parapolvere del woofer una piastrina con un Fet un sensore piezoelettrico e qualche resistenza, fornisce un segnale di ritorno all'ingresso dell'amplificatore per ottenere una effettiva correzione attiva sulla forma d'onda del segnale riprodotto.
    In contemporanea il segnale in ingresso viene mandato a una cella passiva a 36db per ottava in ingresso dell'amplificatore dei medi e degli alti alla cui uscita due Darlington di media potenza pilotano un crossover a 12db per ottava per il midrange e im tweeter.
    Alla faccia del minimalismo!
    E pur senza il minimalismo si sente cosí?
    Suona il cellulare mi chiama qualcuno....finisce il disco.
    Il circuito a scarica capacitiva vede calare la tensione ai capi del condensatore e la tensione di soglia mancante porta all'interdizione i tre transistor che pilotano il relais.
    Lui si diseccita: le casse si autospengono.
    Finisce la telefonata, cambio disco e il segnale torna alle casse, riattivando il tutto.
    C'é della poesia in tutto questo tecnologico processo....oppure sono solo i miei transfer deliranti in odore di antiche religioni animistiche...
    Quel che sia sia...ma che magnificenza ripercorrere i ragionamenti di uno sconosciuto ingegnere olandese...il cui frutto del lavoro porta a questi risultati...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    ciao Federico.... ho le 541 collegate al revox a77 e quando capito al major lake entro in casa e una delle prime cose che faccio ..accendo il revox e in automatic si accendono le 541, dopo si spengono non simultaneamente. Quando metto un nastro e per un paio d'ore funzionano; al momento dello spegnimento del a77 queste malandrine si spengono simultaneamente!! abbiamo capito tutti il problemuccolo. non le voglio assolutamente "toccare"!! suonano bene..no da quelle dimensioni suonano da non crederci. WiWa Eindhoven.Ci sono stato allo stadio quando Gullit ci giocava...e non mi hanno fatto pagare il biglietto forse perché avevo in mano una camcorder philips o forse perché mi hanno scambiato per un 007 del calcio berlusconiano!
     
    .
21 replies since 31/7/2014, 14:25   1089 views
  Share  
.