La grande sfida tra integrati anni 70

Test comparativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Prima di passare al prossimo contendente, come promesso, farei una piccola analisi del circuito del Revox A78.
    Sia nello stadio phono che nello stadio linea troviamo la stessa configurazione di stadio, piuttosto interessante e abbastanza infrequente.
    In pratica, dopo un primo transistor a emettitore comune troviamo un secondo transistor collegato a questo in continua, caricato a sua volta con un terzo transistor, usato quale carico dinamico. Fin qui nulla di strano, questa configurazione non è rara, ed è stata usata ampiamente da Veraeker nei suoi progetti Naim degli anni 80. La differenza vera sta nel fatto che in base del terzo transistor viene iniettato in alternata (tramite un condensatore di alta capacità) il segnale amplificato dal secondo. In pratica questa coppia di transistor è connessa in serie in continua ma in parallelo in alternata. Qualcosa di simile a ciò che avviene nella configuarazione Totem Pole, ovvero SRPP, e ancora di più nei Mu-follower, con la differenza che questi stadi utilizzano tubi invece di transistor.
    Infine, non si tratta di un cascode, poichè manca la messa a massa in alternata della base del transistor superiore, connessa invece attivamente al segnale amplificato da quello sottostante.
    Il resto dell'amplificatore non presenta particolarità degne di nota, con uno stadio finale a simmetria quasi complementare e alimentazione simmetrica rispetto massa, con conseguente assenza di condensatore di uscita.
    L'alimentatore è notevolmente dimensionato e separato per i due finali fatta eccezione per il primario del trasformatore...cosa notevole!
    L'alimentatore stabilizzato della sezione preamplificatrice è un disegno classico, il ramo regolato è quello negativo, come nel Quad 303. La tensione è di 24 volt, abbastanza rassicurante per quel che riguarda la dinamica dello stadio phono, che è dotato di Riaa attiva.
    I controlli di tono non si avvalgono di potenziometri ma di commutatori a resistenze.
    La progettazione elettronica è raffinata quanto quella meccanica.
    Un amplificatore integrato di gran classe!
    A Cesare ciò che è di Cesare!
    -continua-

    Edited by tunedguy57 - 17/3/2014, 10:59
     
    .
99 replies since 1/3/2014, 11:57   15640 views
  Share  
.