La grande sfida tra integrati anni 70

Test comparativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tunedguy57
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,581
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Dunque....
    Stefano, non pretendo di dire cosa tu senta....non me lo permetterei mai. Pertanto rispetto le tue sensazioni, ma ci vuole una precisazione.
    Elettricamente, quando si scarica la controreazione di un amplificatore se ne aumenta la resistenza interna, e ci si allontana dalle condizioni ideali di generatore di tensione ideale, andando verso quelle del generatore di corrente ideale, ovvero quello di avere una resistenza interna infinita.
    Naturalmente si è ben lontani dall'avere una resistenza interna infinita.
    Al massimo si può andare verso valori intorno all'unità, ovvero verso valori simili a quelli dei valvolari.
    Ciò significa che si è in presenza di un fattore di smorzamento pari a 8 nel caso si usino diffusori a 8 ohm....oppure al preoccupante valore di 4 per diffusori a 4 ohm, essendo il damping il rapporto tra impedenza di carico e resistenza interna del generatore.
    Diminuire la sezione di cavi, se considerato solo dal punto di vista dei diffusori, equivale elettricamente a far loro vedere una maggiore resistenza interna dell'ampli, ovvero il sottoprodotto di una minore controreazione.
    Questo poichè la resistenza serie dei cavi va posta in serie a quella interna del generatore.
    Se l'amplificatore ha, diciamo, una resistenza interna di 0,1 ohm, usando cavi di piccola sezione non è difficile avere valori di resistenza anche di mezzo ohm (dipende ovviam dalla lunghezza e dalla sezione, e il valore è la somma delle resistenze dei due conduttori).
    Pertanto la resistenza interna passerà da 0,1 a 0,6.
    Ciò equivale a dire che su 8ohm si passa da un damping di 80 ad un damping di 13.3 periodico. (il damping si misura in valore assoluto essendo il rapporto di due resistenze)
    Una bella differenza!
    E' evidente che l'effetto sul suono di un ampli ove si sia diminuito il damping come sottoprodotto di una diminuzione del fattore di controreazione non può essere esattamente lo stesso indotto dall'uso di cavi di piccola sezione, ma per quel che riguarda la diminuzione dello smorzamento, necessariamente si.
    Va da sè che un cavo di piccola sezione oltre a magnificare i picchi di impedenza del carico, attenua anche il suono, e specialmente laddove il contenuto di energia è più elevato, ovvero alle frequenze basse.
    Per questo motivo è sbagliato rincorrere il risultato giocando sulla sezione di cavi casse: perchè le variazioni che vengono introdotte variano al variare del modulo di impedenza del carico, e anche alle caratteristiche dell'argomento.
    Detto questo, è possibilissimo che si possa preferire un ampli con maggiore controreazione (es: il 520) ma solo su determinati carichi.
    A tale proposito ricordo che negli anni 50 e 60, ovvero negli anni in cui si studiava veramente le questioni audio e anche molto a fondo, gli amplificatori più seri prevedevano la possibilità di adeguare la controreazione dipendentemente dai diffusori che andavano a pilotare.
    Lo stesso Marantz 8 nel manuale d'uso prevedeva la possibilità di cambiare dei valori sulla rete di controreazione, per trovare l'optimum con le casse in uso.
    Detto questo...non ho nessuna intenzione di trattare questo Technics come privilegiato, andando a fare prove migliorative! :lol: :lol: :lol: .....se suona da cozza allora vuol dire che è una cozza....hihihihih (si scherza ovviam)

    Edited by tunedguy57 - 7/3/2014, 18:06
     
    .
99 replies since 1/3/2014, 11:57   15637 views
  Share  
.