AV Audio Vintage

Posts written by Kalimero

  1. .
    Ok, controlla bene la disposizione dei contatti nel connettore DIN, ne esistevano, credo di due o tre tipi diversi.

    Edit:

    di seguito un'immagine dei vari tipi:

    Din-Steckertypen

    Per quanto riguarda la mia esperienza potresti avere lo spinotto a 5 poli 180°. Mi sembra venisse usato per i registratori in quanto permetteva di collegare ingresso e uscita, ma l'ho visto, se la memoria non mi frega, anche su giradischi e microfoni ...

    Al seguente link invece, trovi i collegamenti ai piedini: www.dreamvideo.it/articoli/133/il-connettore-din-5-poliaudio, magari può essere utile a qualcun altro.

    Spero vivamente di non essere contravvenuto alle regole del forum (che non ho trovato ...) indicando un link esterno! Chiedo all'amministratore di oscurarlo/cancellarlo eventualmente.

    Edited by Kalimero - 2/12/2023, 11:23
  2. .
    La cosa che noto guardando la fotografia che hai pubblicato, è che probabilmente la puntina appoggia sulla base. Non credo gli faccia bene, ammesso naturalmente che ci sia (la puntina).
    In merito ai collegamenti sembra di capire che sei riucito ad alimentarlo, visto che dici che fa il suo lavoro. Per quanto riguarda invece il collegamento ad un eventuale amplificatore (nonché preamplificatore nel caso che quello che hai a disposizione non preveda l'ingresso Phono), dovresti farti un adattatore DIN - RCA. Non è dificile avendo un po' di manualità e dimestichezza con il saldatore. Altra soluzione sarebbe se hai in casa una radio a valvole. Spesso avevano l'ingresso per il giradischi ed in quel caso è quasi sicuramente a norma DIN.
    Una volta effettuato il collegamento ad un amplificatore con relative casse, se avvii il giradischi e tocchi dolcemente la puntina con un dito dovresti sentirne il riscontro sugli altoparlanti. Mi raccomando la "dolcezza" nel toccare la puntina per evitare di piegarla! Se senti un fruscio sei già a buon punto, non ti resta che cercare un disco, magari in prestito da qualche amico.
    In bocca al lupo e facci sapere ;)

    A proposito: complimentissimi per lo stato di conservazione, stupendo!!
2 replies since 22/11/2023
.